Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LA LEGGENDA DEL CONSULENTE

01/03/2010 16954 lettori
5 minuti

Per chi se la fosse persa, riporto una simpatica storiella che sa di leggenda ma che è molto interessante per convincere i soliti scettici sul valore e l'importanza della componente "consulenza" di qualsiasi servizio. In merito agli aspetti legati al mondo marketing-comunicazione le persone da convincere non mancano di certo, speriamo che seguendo i principi della FunTheory questa "novella possa servire.

Cape Canaveral. 

Siamo nel quartier generale della Nasa e tutto è pronto per il lancio nello spazio di uno shuttle nuovo di zecca. Purtroppo sembra che qualcosa non funzioni e gli ingegneri non riescono ad azionare i motori. Viene allora chiamato d'urgenza il consulente aziendale che ha progettato il potente mezzo. Appena arrivato sul posto, dopo un'attenta analisi della situazione il grande consulente si fa portare un martello ed assesta un colpo secco contro una piccola centralina. Guasto aggiustato, lo shuttle può partire. 

Dopo qualche giorno al quartier generale della Nasa arriva la fattura del grande consulente: 1 milione di dollari! Il generale non riesce a credere ai suoi occhi e chiama il grande consulente per avere una delucidazione.. in fondo gli dice "lei ha solo dato una martellata". Ebbene sapete cosa rispose il grande consulente? " Caro generale, facciamo così: sono 5 dollari per la martellata e tutto il resto perchè sapevo dove darla!"

Michele Rinaldi via http://mktgcafe.blogspot.com/

Michele Rinaldi
Michele Rinaldi

Nasce nel 1982, l’anno della vittoria ai mondiali, e già questo è un segno premonitore. Fin da piccolo impara ad attirare l’attenzione del proprio target con primordiali tecniche di guerrilla marketing. Crescendo, si accorge che l’istinto lo porta sempre a comunicare ed un giorno di Giugno, viene folgorato da una frase: “non si può non comunicare” (Watzlawick).
Spinto da questa teoria consegue: una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una laurea specialistica in Marketing e Comunicazione d’Impresa.
Inizia la sua avventura professionale nell’agenzia di comunicazione Soluzione Group dove vede crescere la passione per le aziende e per le loro “reason why”.
Contribuisce alla fondazione del Public Relations Network e si specializza nel web 2.0 creando un proprio modello di approccio e gestione della Rete, chiamato A.S.P.
Oggi è responsabile della divisione Digital PR, scrive sul blog Marketing Cafè e sul portale Comunitazione. Ha il piacere di essere docente al Master in "Non conventional marketing + Social Media" organizzato dal Centro Studi Europeo Eurogiovani presso le università di Bologna, Milano e Trieste.