Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Certi programmi TV sono molto visibili

15/05/2003 18813 lettori
5 minuti

Da tre settimane ha esordito il nuovo programma di Italia Uno: "Invisibili".
Finalmente un'idea per la televisione che fa salire la qualità dei programmi, anche se come al solito è relegata alla fascia notturna delle 23.30.

"Invisibili" racconta la storia di chi vive la strada, di chi ha scelto di essere libero e abbandonare le regole della nostra società. Ogni martedì la trasmissione affronta la storia di due "invisibili", con un Marco Berrì che entra nel loro mondo e nel loro modo di pensare. Il conduttore riesce a conquistare la fiducia dei protagonisti, mettendosi al loro livello, dormendo sotto i ponti, facendo le elemosina, mangiando con loro. Finalmente una persona vera, che conduce un programma vero. E' proprio Marco che dimostra al pubblico che i pregiudizi e le barriere mentali possono essere superati, per guardare la vita con occhi diversi.

Sono rimasto colpito da questa trasmissione perché uno dei protagonisti del mio ultimo libro "Coperte di parole" è proprio un barbone. Anche il mio personaggio si definisce un invisibile (da CDP pag 24: Io sono invisibile e voglio esserlo, ma tu sei cieco e non lo sai) e lo ripete nel momento in cui qualcuno indaga sul suo passato (da CDP pag 65: .Io sono invisibile e voglio esserlo ma tu sei cieco e vuoi vedere). Gualtiero è un grande fotografo pubblicitario, che ha deciso di abbandonare la finta esistenza del suo quotidiano per rifugiarsi in un mondo semplice, dove una panchina del parco è un letto e una colonia di gatti da sfamare è un buon motivo per alzarsi la mattina. La realtà interessa e soprattutto insegna:

complimenti concreti a "Invisibili" di Italia Uno.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.