Complimenti! Oggi hai ucciso un libro
Trentadue città italiane sedi di università, “tappezzate” - da lunedì, 6 ottobre - dai manifesti della prima campagna nazionale contro le fotocopie illegali.
“Complimenti! Oggi hai ucciso un libro” è il messaggio provocatorio contro i “pirati del sapere” della nuova campagna di sensibilizzazione contro la riproduzione illegale dei libri voluta dal Gruppo Editoria Universitaria e Professionale dell’Associazione Italiana Editori.
E che interesserà l’intero Paese: da Bari a Udine, da Milano a Roma, da Cagliari a Parma, da Bologna a Firenze fino a Foggia…
Una sfida aperta alla reprografia libraria illecita, che supera, secondo gli ultimi dati disponibili dell’Ufficio studi di AIE, i 300 milioni di euro, pari a circa 3 miliardi di pagine di libri (equivalenti a oltre 10 milioni di volumi) annualmente riprodotte non solo nei copy center ma anche nelle biblioteche o all’interno di aziende…
Numeri che testimoniano il danno provocato non solo agli autori e agli editori, ma a tutta la “filiera” del libro.
La campagna, firmata da Caleidos - Teen Agency, si strutturerà in affissioni stradali nelle maggiori sedi universitarie, in affissioni interne alle biblioteche e alle librerie universitarie e in un’attività di mailing diretta alle copisterie.
Le cifre del fenomeno, le disposizioni normative, la struttura della campagna saranno presentate nel corso di una conferenza stampa in programma per il 6 ottobre, alle 11.30, nella sede dell’Associazione Italiana Editori (AIE) a Milano (via delle Erbe, 2).
Interverranno il presidente del Gruppo Editoria Universitaria e Professionale Lorenzo Enriques e il presidente del Gruppo Editoria di Varia Ferruccio de Bortoli.
Milano, 2 ottobre 2003
La stampa è invitata