Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il cellulare, sempre più strumento di business

05/11/2004 35513 lettori
4 minuti

Qualche tempo fa abbiamo parlato di Mobile Marketing (cfr. http://www.comunitazione.it/leggi.asp?id_art=364) ossia delle azioni di marketing che si possono compiere attraverso i telefoni cellulari.

Oggi però il telefonino è sempre più uno strumento per fare business a tutto campo.
Ad esempio grazie alle nuove tecnologie UMTS oggi il mercato dei contenuti si sta espandendo velocemente coinvolgendo la tv, lo sport, l'informazione e varie forme di intrattenimento.
Inoltre anche il cellulare sta diventando un mezzo interattivo che permette non solo di inviare messaggi di vario genere da impresa a consumatore ma anche di ricevere feedback in senso contrario di livello complesso, ben oltre il tradizionale call to action.
E' ad esempio il caso dei Prosumer (cfr. http://www.comunitazione.it/leggi.asp?id_art=905), ossia di quei consumatori di UMTS che si trasformano in produttori di contenuti per lo stesso gestore telefonico venendo per questo remunerati.

Un altro business destinato ad una grande fortuna sembra essere quello del Mobile Payment, i pagamenti effettuati attraverso telefonino, si prevede infatti che sia destinato a crescere ancora a ritmi molto sostenuti.
Lo sostiene un articolo del Sole 24 Ore del 20 ottobre che a sua volta riprende uno studio di Arthur D Little, intitolato "Making M-payments a reality".

Secondo il suddetto studio le transazioni effettuate via telefonino aumenteranno il valore di dodici volte entro il 2008 per un totale tra i 27 e i 45 miliardi di dollari, diventando quindi un fenomeno di diffusione enorme e di utilizzo quotidiano nei piccoli pagamenti.
Il vantaggio di questo sistema deriverebbe dalla disponibilità svincolata dall'ora o dal luogo, la possibilità di fare a meno di monete e la coerenza  con un modo di vivere che presuppone la riduzione di code e tempi morti in alcune attività.

Tra le applicazioni individuate dallo studio ci sono assicurazioni online (con un margine del 5%), il pagamento di parcheggi o di biglietti di mezzi pubblici (4,8%) e i distributori automatici (3,4 per cento).
Esiste infine a anche la possibilità di trasferimento del denaro tra telefoni cellulari (2,4%), su cui però i gestori di telefonia si dimostrano molto più ottimisti delle banche.

In Italia questo genere di applicazioni per ora ha riguardato la gestione dei parcheggi.
A Torino, Salerno e Reggio Emilia infatti esiste un sistema che permette di gestire il conteggio del tempo di sosta ed il pagamento attraverso gli sms, il Telepark, dal nome della società che lo ha realizzato.
Il meccanismo si rifà a quello già da tempo utilizzato in Austria (con Corea, Singapore e Norvegia tra i paesi più ricettivi alla novità del m-payment) cui il Sole 24 ore ha recentemente dedicato un articolo (http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=571390&chId=30&artType=Articolo&back=0).
Non c'è da dubitare che però il nostro Paese ha grandi margini di crescita in tal senso, anche se bisognerà tenere conto della sensibilità del legislatore circa questa materia.

GIANLUIGI ZARANTONELLO
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.