Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Workshop 'Media Relations & Communication'

14/01/2005 10492 lettori
4 minuti
Workshop "Media Relations & Communication"

L´AGE (Agenzia Giornalistica Europa) e la Guida Giornalismo superEva organizzano insieme a Napoli il Workshop "Media Relations & Communication"

Un workshop che mira a rispondere alla necessità odierna di canalizzare l´informazione verso i giusti pubblici di riferimento. oggi, questa necessità si avverte soprattutto nelle pmi (piccole e medie imprese) dove sempre più spesso c´è solo una persona a occuparsi dell´ufficio Stampa e delle relazioni esterne, dovendo svolgere sia la sua tradizionale attività di informazione sia interventi innovativi e di qualità, attraverso attività che siano in sintonia con le diverse dinamiche aziendali. Ciò rende necessario avere competenze di Comunicazione.

Si chiuderanno fra meno di un mese le iscrizioni al workshop in Media Relations & Communication creato, in collaborazione con il Club del Marketing e della Comunicazione e con il patrocinio dell´associazione GSA (Giornalisti Specializzati Associati), dalla Guida di Giornalismo "superEva" e l´AGE (Agenzia Giornalistica Europa): agenzia di stampa che, in quasi 36 mesi, ha fatto il suo ingresso nel novero delle cinque maggiori agenzie di stampa on line del Belpaese.

Attenta a formare le nuove leve del giornalismo multimediale, l´AGE ha voluto organizzare un workshop sugli strumenti e le tecniche degli uffici stampa e della comunicazione d´impresa, affidandone il coordinamento e la docenza alla dott.ssa Simona Petaccia: Guida di Giornalismo per il portale "superEva". 

Obiettivi
Attraverso una didattica attiva, il workshop in Media Relations & Communication si propone di formare delle figure professionali che, insieme con i vertici, siano in grado di: utilizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per attirare l´attenzione dei propri pubblici di riferimento; gestire la comunicazione esterna, sia per stabilire nuove partnership sia per promuovere un nuovo prodotto/servizio; provvedere alla comunicazione interna rivolta ai propri colleghi; promuovere l´immagine aziendale, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d´importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Destinatari
Potrà partecipare chi già opera nella Comunicazione e chi ambisce a lavorare in questo settore, ma l´ammissione sarà limitata a un numero massimo di 20 partecipanti e subordinata al vaglio dei curricula inviati fino a esaurimento dei posti.

Durata
Il workshop si svilupperà in un weekend (4 - 5 - 6 febbraio 2005), 20 ore divise in 3 moduli didattici.

Iscrizione
Le domande di iscrizione corredate di Curriculum Vitae dovranno pervenire entro venerdì 28 gennaio 2005.

Investimento previsto

La quota di iscrizione è di ? 600,00 (IVA esclusa) a persona e comprende anche la collana completa  della "Agenda del Giornalista 2005" (composta di 3 volumi: Agenda del Giornalista - Medianonda - Internet Mediasurfer) del valore di ? 99,00, oltre che la dispensa del corso.

Prenotazioni e informazioni

Per ulteriori informazioni, consultare l´URL http://guide.supereva.it/giornalismo/interventi/2004/10/180265.shtml

Per prenotazioni, contattare la dott.ssa Simona Petaccia presso l'agenzia giornalistica "AGE - Agenzia Giornalistica Europa" ai seguenti recapiti:  Agenzia Giornalistica Europa Srl; Via Passariello n° 4, 80038 Pomigliano d´Arco (NA); Tel +39 (081) 8843873; Fax +39 (081) 8440609; e-mail s.petaccia@agenews.it
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.