Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Crescono i consumi nel mercato del lusso

28/02/2005 19457 lettori
4 minuti



Articolo tratto dal sito Connecting-Managers©

Crescono i consumi nel mercato del lusso

Crescono i consumi per il mercato del lusso: nel 2004 si stima un aumento attorno al 5%, secondo quanto emerge dall'Osservatorio Altagamma che ha presentato un'analisi sui prodotti di fascia alta nei mercati mondiali in collaborazione con Bain & Company.

La ricerca ha preso in considerazione circa 200 marche in tutto il mondo e 500 aziende che le gestiscono, all'interno dei seguenti settori: abbigliamento, profumi e cosmetici, gioielleria e orologi, pelletteria e calzature, accessori seta, art de table e altre categorie minori. "L'elemento interessante - ha osservato Armando Branchini, segretario generale di Altagamma - è che dopo cinquant'anni di espansione continua del mercato del lusso, indipendentemente dall'andamento generale dell'economia, ci sia stato un vero e proprio "stop" nel 2002 con crescita zero, una flessione nel 2003 e invece una decisa ripresa nel 2004". Un andamento che in realtà è stato dovuto esclusivamente all'impatto del caro-euro e all'indebolimento del dollaro, come ha spiegato Claudia D'Arpizio, partner di Bain & Company Italy: "La flessione del 4,4% riscontrata nel 2003 per i beni di alta gamma è da attribuire alla caduta del dollaro e dello yen rispetto all'euro, fatto che ha influito su più del 60% del mercato .

Questo significa che dipende tutto dalla situazione valutaria". Per quanto riguarda i vari Paesi, gli Usa sono sostanzialmente in ripresa, il Giappone mostra un rilevante trend di crescita e il resto dell'Asia è stabile, con una forte crescita della Cina il cui mercato per l'alto di gamma però è ancora piccolo, circa 400 milioni di euro (che equivale al mercato di una città come Milano). Il vero "question mark" è l'Europa, che conferma un periodo di lunga stagnazione e che probabilmente non crescerà neanche nei prossimi anni.

Non tanto, almeno, quanto stanno crescendo i giganti asiatici, oppure gli Stati Uniti. "La Russia - ha aggiunto D'Arpizio .- sta diventando importante, infatti il potere d'ac - quisto a Mosca è simile a quello di New York, e i turisti russi si comportano come quelli giapponesi, che sono il nostro benchmark".

Le categorie underwear e pelletteria vanno meglio della media e si mantengono costanti gioielleria, abbigliamento femminile e orologi. La ricerca, rileva invece una forte crescita dei consumi maschili nel lusso, che per il 57% è coperto dalla donna e per il 43% dall'uomo.

Argomenti correlati

Le opportunità del nuovo lusso
Trading Up
Connecting- Managers
Connecting- Managers

Connecting-Managers© è un progetto nazionale su internet.


Il claim di questa realtà è Meeting on Internet e testimonia qual è il valore aggiunto di questosito, che mira a creare una piattaforma efficace ed innovativa per sviluppare nuove relazioni fra gli operatori del settore del Marketing, delle PR e della Comunicazione d'Impresa in genere.


Per questo il sito Connecting-Managers© offre servizi, spazi per pubblicizzare la propria attività e i propri prodotti, strumenti ed occasioni per entrare in contatto con tutte le altre aziende e operatori presenti .


Connecting-Managers© poi vuol dire anche offerta di contenuti interessanti sulle più innovative esperienze di web marketing e di business attraverso i mezzi tecnologici più avanzati.

Una redazione interna cura la produzione e la pubblicazione di questi materiali, in più tutti coloro che collaborano al progetto hanno la possibilità di pubblicare i propri interventi, per pubblicizzare le proprie idee e discutere di business con un pubblico ampio e qualificato di colleghi.


Un gruppo, tuttora in crescita, di giovani professionisti del settore della Comunicazione d'Impresa segue oggi lo sviluppo di Connecting-Managers©, che è stato presentato in maniera ufficiale il 16/10/2003.


Web Site: www.connecting-managers.com


Contacts:
redazione@connecting-managers.com