Il Marketing e la Comunicazione del lusso
Il Marketing e la Comunicazione del lusso
Articolo tratto dal sito Connecting-Managers© | ![]() |
Pubblichiamo una serie di materiali sulla comunicazione e il marketing nel settore del lusso di diversa provenienza ma tutti forniti dal www.clubdelmarketingedellacomunicazione.com in occasione dell'evento del 16 febbraio (vedi resoconto >>) dedicato a questi temi.
Sommario dei contributi
1) Ricerca dell'Osservatorio Altagamma sui prodotti di fascia alta nei mercati mondiali. La ricerca ha preso in considerazione circa 200 marche in tutto il mondo e 500 aziende che le gestiscono, all'interno di diversi settori. Crescono i consumi per il mercato del lusso: nel 2004 si stima un aumento attorno al 5%.
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2) Ricerca NIELSEN : Il mercato del “lusso allargato”, dal punto di vista della comunicazione “above the line” con dati gentilmente forniti da Alberto Dal Sasso, Nielsen Media Research. Il valore degli investimenti in comunicazione dell'area che è trasversale rispetto ai settori che siamo abituati ad analizzare (food-drug-toiletries, auto etc...) è cresciuto notevolmente a partire dagli anni 90 sino al 1999 anno in cui gli investimenti sono stati pari (a valori correnti) a circa 700 milioni di euro. Nel 2000 c'è stato un drastico calo (-35,4%) che ha anticipato di un anno la crisi del mercato della comunicazione avvenuta nel 2001. Da allora il mercato si è stabilizzato ed è rimasto pressoché costante con tassi di crescita e decremento annuali che variavano pochissimo dallo zero, rispecchiando peraltro l'andamento (fatta qualche eccezione) dei fatturati dell'intero comparto.
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3) Ricerca Dol's Net in collaborazione con www.clubdelmarketingedellacomunicazione.com. La ricerca ha indagato il rapporto tra le donne ed il lusso, condotta tramite forming.it. In cinque giorni sono state date dalle lettrici del sito www.dols.net circa 200 risposte. La raccolta dei dati e l'analisi in formati standard è stata effettuata in tempo reale con gli strumenti nativi di www.forming.it sviluppato da www.sellcomm.it , strumento per le ricerche on-line e per la completa gestione del ciclo di vita dei MODULI ( form ) per la raccolta dati di cui ha sempre fatto uso dol's per le sue ricerche.
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4) Le Scelte "In" dei manager italiani, un sondaggio di opinione tramite interviste telefoniche realizzato tra il 02 e l'11 febbraio 2005dalla CI.GIOVA (titolare Carlo Vittorio Giovannelli) per conto del Club del Marketing e della Comunicazione.
Le unità di riferimento prese in considerazione sono state aziende italiane con oltre 50 dipendenti a carattere nazionale.