Giornata Europea del Consumatore.
Un anno di attività di Help Consumatori, agenzia di informazione on line sui consumi, e lancio del nuovo portale www.helpconsumatori.it: il Movimento Difesa del Cittadino ha celebrato così la giornata Europea del Consumatore ed il primo anno di attività dell’Agenzia HC.
Il nuovo portale, che sarà on line nei prossimi giorni, è stato progettato e realizzato per consentire l’accesso ai diversamente abili.
Help Consumatori è infatti il primo sito di informazione non appartenente alla Pubblica Amministrazione e destinato ai consumatori ad essere completamente accessibile.
Risponde ai criteri internazionali per l’accessibilità dei siti (W3C) e a quelli della Legge Stanca. Agenzia e portale saranno caratterizzati da un’elevata “usabilità” per migliorare la navigazione e consentire all’utente di raggiungere con facilità i contenuti e stamparli “ecologicamente”.
Il Movimento Difesa del Cittadino ha firmato poi oggi un protocollo di intesa con il FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) con l’obiettivo di impedire la nascita e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche, di promuovere e diffondere una cultura di pari opportunità.
Il cuore del portale è l’agenzia di informazione sui consumi “HC”: il Movimento Difesa del Cittadino crede molto nell’importanza dell’informazione al consumatore che, dal nuovo sito, potrà accedere alle notizie in tempo reale e gratuitamente. Le principali notizie della giornata verranno inviate agli utenti via email tutti i pomeriggi.
Tra le novità di helpconsumatori.it, la possibilità di entrare nella community di HC, partecipare a forum e sondaggi, richiedere consulenze on line e iscriversi all’associazione. Per approfondire le tematiche consumeriste, il portale consente di accedere, tramite il navigatore di sinistra, ad argomenti specifici e link a siti di servizio correlati.
Dal navigatore di destra si entra in un’ulteriore pagina dedicata alla vita dell’associazione, in cui è possibile consultare le pubblicazioni, leggere i comunicati stampa, trovare i contatti della sede nazionale e delle 41 sedi locali.
“Con il nuovo portale, helpconsumatori.it, il Movimento Difesa del Cittadino offre ai consumatori e agli iscritti uno strumento innovativo come tecnologia e come contenuti – ha dichiarato Antonio Longo, presidente dell’Associazione - La spesa notevole affrontata è stata finanziata con i fondi delle multe Antitrust concessi dal Ministero delle Attività Produttive. La totale accessibilità, nonché la possibilità di ricevere in modo chiaro e leggibile le notizie dell’agenzia anche su palmari e cellulari, rappresentano un vero salto di qualità nell’informazione consumerista. Il passaggio successivo, a cui stiamo già lavorando, è una radio web”.
Alla realizzazione del portale hanno collaborato “La Nuova Ecologia”, che ha curato il progetto editoriale, e “Progetto ABE”, che si è occupata dello sviluppo
Alcuni dati sull’Agenzia “Help Consumatori”
Utenti newsletter HC |
4442 |
Media | 211 |
Associazioni e sindacati | 220 |
Istituzioni e partiti | 393 |
Aziende | 148 |
Associazioni d’impresa | 46 |
Istituti di ricerca | 23 |
Totale notizie anno | 5257 |
Media notizie/giorno | 18 |
Media Utenti/giorno | 1275 |
Pagine viste/giorno | 4070 |
Media Utenti/mese | 30.000 |
Media Pagine viste/mese | 120.000 |
Giorni settimana max ingressi | Martedì/Mercoledì |
Ore del giorno max ingressi | 10/11 – 17/18 |
Tutela Consumatori | 30% |
TLC | 13% |
Ambiente/Sviluppo sostenibile | 10% |
Banche/Risparmio | 10% |
Associazioni | 8% |
Salute | 7% |
Internet | 6% |
Disabili | 4% |
Trasporti | 4% |
Casa | 2,5% |
Assicurazioni | 2,5% |
PA | 2% |
Fisco | 1% |