Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Scuola: i prezzi dei libri di testo hanno subito un incremento medio dell'1,17%

06/09/2005 14290 lettori
5 minuti

"Le polemiche sui prezzi dei libri scolastici per le secondarie? Siamo sereni e confermiamo tutti i dati che avevamo presentato a luglio proprio per evitare la diffusione e la circolazione di informazioni inesatte e, talvolta, prive di fondamento; fenomeno che, invece, si č puntualmente verificato".

Parla chiaro il presidente del Gruppo editoria scolastica dell'Associazione Italiana Editori (AIE), Michele Lessona: "Per noi questo delle cifre non č un gioco, né una semplice notizia: le aziende italiane di editoria scolastica sono le uniche in Europa che hanno sentito la necessitā della certificazione Iso9001 - prosegue – E questo, di fatto, significa che, tra i vari adempimenti, le case editrici hanno il dovere di depositare entro il 31 gennaio il listino dei prezzi dei libri, che mantiene la sua validitā e non puō essere modificato fino al 31 gennaio dell'anno successivo. I prezzi quindi non cambiano e non possono cambiare in corso d'anno. Non ci siamo fermati qui. Per certificare i dati reali sulle variazioni di prezzo di tutti i libri scolastici in commercio abbiamo affidato a due societā terze i listini dei nostri associati e messo a disposizione la nostra banca dati delle adozioni nazionali. L'analisi comparata 2004/2005 listino su listino č stata affidata a Ispo ed ha evidenziato una variazione complessiva del +1,17%; la seconda analisi č stata effettuata dall'Istat ed ha preso in esame anche il dato ponderato, ovvero conseguente al peso di ogni singolo titolo adottato: questa ricerca ha evidenziato una variazione complessiva del +1,8%. Questi sono i dati che emergono da precise ed esaustive indagini".

I prezzi - In base all'analisi effettuata per il terzo anno consecutivo da Ispo per AIE sui dati di listino dei 32.680 libri di testo presenti in commercio emerge che nel 2005 i prezzi hanno subito un incremento medio dell'1,17%, pari al +1,19% per la secondaria di 1° grado e dell'1,16% per la secondaria di 2° grado (tutta l'indagine sul sito www.aie.it). Su questo contenimento ha probabilmente pesato anche il fatto che i tetti di spesa siano fermi da tre anni e che gli editori si siano preoccupati di fare offerte tali da permettere alle scuole di rispettarli.

"E' curioso in termini di approccio metodologico - prosegue Lessona - che chi cita dati diversi dai nostri non riporti le fonti, né ci abbia chiesto il listino di tutti i libri in commercio per confrontarlo con quello dell'anno precedente. Credo sia un approccio singolare prendere in esame le singole classi per valutare incrementi o diminuzioni in chiave nazionale. E direi che puō risultare pure fuorviante".

Nuove edizioni - "Questo č un altro tormentone - sottolinea Lessona - Abbiamo da alcuni anni sottoscritto un codice di autoregolamentazione che prevede la possibilitā di editare nuove edizioni solo nel caso in cui siano previste modifiche di ordine grafico o di contenuto superiori al 20% dell'edizione in commercio. Per gli editori modificare i libri č un costo significativo e in una situazione di mercato stagnante come quella attuale tali operazioni vengono eseguite solo in presenza di oggettive necessitā quali, ad esempio, quelle generate da innovazioni scientifiche e/o da particolari fenomeni storici, geografici, giuridici".

Redazione di Comunitāzione
Redazione di Comunitāzione

La redazione di Comunitāzione oggi č composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito č quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sė che questa sia una comunitā viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione č la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo č nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di pių sul sito visita la rubrica Comunitāzione č