Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

“Il ComuniCattivo” di Righetti riapre con Dario Argento

10/09/2005 4341 lettori
5 minuti

Tra le novità una rubrica di analisi delle buone e delle cattive maniere per mettere in luce abitudini, costumi e comportamenti contemporanei curata da Igor Righetti e Patrizia De Blanck in cui saranno protagonisti anche gli ascoltatori.

“Il ComuniCattivo” è un format dal quale è scaturito il primo radio reality di contenuto “In radio veritas” e ha contagiato anche la tv la domenica su Raiuno all’interno di Tg1 libri, le librerie (sta per uscire il secondo libro della trasmissione dal titolo “Il manuale del ComuniCattivo”), Internet, periodici e quotidiani con rubriche.

Dopo la pausa agostana lunedì 12 settembre ripartirà Il ComuniCattivo ideato e condotto da Igor Righetti sempre su Radio 1 alle 15.35 dal lunedì al venerdì. Il programma che quest’anno ha come sottotitolo “Comunicare è alla base, ma chi è all’altezza” tornerà  a scoprire i tanti modi di comunicare per non restare mai senza parole, utili in ogni situazione e continuerà a incontrare i personaggi che creano le nuove tendenze.

Lunedì 12 settembre sarà ospite del “Confessionale del ComuniCattivo”, spazio di introspezione e indagine in cui personaggi noti si raccontano “senza additivi aggiunti”, il maestro del brivido Dario Argento che parlerà del suo rapporto con la paura e con l’aldilà.

Tante le novità di questa quarta edizione del programma che continua a fare proseliti in tutte le fasce d’età. Tra queste “La classe non è acqua, trasgredire con bon ton”, una rubrica di analisi delle buone e delle cattive maniere per mettere in luce abitudini, costumi e comportamenti contemporanei curata da Igor Righetti e Patrizia De Blanck in cui saranno protagonisti anche gli ascoltatori. Durante lo spazio verranno prese in esame le buone maniere da tenere a tavola, a un buffet, in autobus, in ufficio, in metropolitana, in auto, in feste di vario genere, in ascensore, cerimonie, cene, inaugurazioni di case. Nella rubrica verranno suggeriti trucchi e segreti per cavarsela in ogni situazione. La rubrica, andrà in onda due volte al mese e partirà giovedì 22 settembre.

Spiega Igor Righetti: “Chi di noi non entra in contatto quasi quotidiano con i nuovi cafoni, con i gangster del bon ton, le neo buzzurre e ha esclamato almeno una volta ‘La classe non è acqua?’. Proprio per questo ho pensato di dar vita a questa nuova rubrica nella quale parleremo dell’evoluzione dei linguaggi e dei comportamenti in tutte le situazioni di vita quotidiana in cui si entra in contatto con gli altri esseri umani o animali. Anche perché oggi parlare di bon ton è un filino forzato, nel senso che ormai ciascuno di noi segue il galateo che si merita ben lontano dai dettami di monsignor Della Casa.
E anche gli ascoltatori potranno intervenire raccontando aneddoti, curiosità, episodi di ordinaria e di straordinaria cafonaggine di cui sono stati vittime o carnefici
(800 555 701 numero verde ComuniCattivo, sms 335 6992949, segreteria telefonica 06 3319795, e-mail ilcomunicattivo@rai.it, sito Internet per ascoltare le puntate www.ilcomunicattivo.rai.it)”.

Non mancherà neppure “La pillola di sana comunicattiveria”, in cui il massmediologo Igor Righetti analizzerà le strategie di comunicazione dei vip che spesso nascondono vere e proprie operazioni di marketing. Un’altra novità riguarda gli ospiti chiamati a dibattere in diretta contemporaneamente sui vari argomenti  interagendo tra loro come in un talk-show.

Anche in questa quarta edizione ci saranno le prove pratiche di comunicazione in cui saranno protagonisti gli ascoltatori e la rubrica “Pungilingua”, a cura del presidente dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, che continua a costituire un filo diretto tra il pubblico e l’istituzione culturale; è una finestra aperta sull’uso e le curiosità della lingua italiana: dalla genesi dei proverbi popolari all’etimologia delle parole fino all’analisi dei neologismi in uso nel linguaggio quotidiano.  La rubrica “Il libro ad alto tasso comunicativo” (recensioni dei libri più significativi e originali nel panorama dell’informazione e della comunicazione), “Il ComuniCattivo in direzione”, in cui direttori di vari media illustrano i compiti, i ruoli, lo stile e le finalità che diversificano i vari mezzi d’informazione e gli aforismi ironici e graffianti ideati da Igor e Valter Righetti costituiscono appuntamenti molto attesi dal pubblico. Mercoledì 14 settembre a “Il ComuniCattivo in direzione” interverrà il direttore del settimanale “Gente”, Pino Aprile. Un’altra conferma è la rubrica “Colpo Grasso”, spazio dedicato all’analisi della critica televisiva con protagonisti personaggi dello spettacolo soggetti a pareri critici particolarmente negativi. È uno spazio dedicato al diritto di replica, insomma.

Dice Igor Righetti: “’Il ComuniCattivo’ segue il genere innovativo dell’infotainment, ovvero fa informazione, cultura e servizio assieme all’intrattenimento, usando un linguaggio informale, chiaro e accessibile, creativo e ironico. Questo per avvicinare il maggior numero possibile  di persone anche e soprattutto quelle che non si sarebbero mai interessate a certi argomenti, magari ostici o troppo impegnativi se comunicati in modo tradizionale”.

E aggiunge: “Il programma intende favorire la conoscenza dell’Italia che cambia portando alla luce mediatica attività curiose e bizzarre, i nuovi linguaggi, le strategie di comunicazione innovative e tradizionali italiane ed estere, vincenti e perdenti. Inoltre, continuerà a fornire gli strumenti necessari per comunicare nel  modo giusto in qualsiasi situazione quotidiana”.

 La trasmissione, attraverso il sito Internet e tramite il satellite è anche molto seguita dagli italiani che vivono all’estero. E-mail arrivano da Germania, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Sud America, Canada, Stati Uniti e Australia.

Oltre mille i grandi ospiti passati dal salotto radiofonico di Righetti: della musica (Franco Battiato, Gigi D’Alessio), della scienza (il premio nobel Renato Dulbecco, l’astrofisica Margherita Hack, l’immunologo Fernando Aiuti), del cinema (Mario Monicelli, Dino Risi, Lina Wertmuller), del giornalismo (Lorenzo Del Boca, Bruno Vespa, Carlo Rossella, Clemente Mimun, Mauro Mazza, Mario Giordano, Pietro Calabrese, Ezio Mauro, Sandro Mayer, Vittorio Feltri, Anna La Rosa, Alessandro Cecchi Paone), della fotografia (Oliviero Toscani), dell’industria (Giovanni Rana, Renzo Rosso), della politica (Fausto Bertinotti, Emma Bonino, Ignazio La Russa, Maurizio Gasparri, Piero Marrazzo, Lucio Stanca), del teatro (Giorgio Albertazzi), del mondo ecclesiale (Ersilio Tonini, don Antonio Mazzi), dello sport (Yuri Chechi), della televisione (Paolo Bonolis, Paolo Limiti, Renzo Arbore, Manuela Arcuri, Milly Carlucci, Gene Gocchi, la Gialappa’s), della cultura come Domenico De Masi, Franco Ferrarotti.

Ma anche grandi penne della letteratura italiana come Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Melania Mazzucco, Barbara Alberti fino a Melissa P. Righetti non si è fatto mancare neppure personaggi discussi come Loredana Lecciso e Costantino Vitagliano. Spazio anche agli ospiti internazionali come Robert Jhonson, economista e consulente d’immagine di Bill Clinton e Bill Gates.

 

 

 


 

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di più sul sito visita la rubrica Comunitàzione è