Il caso 892892: il boicottaggio passa attraverso la Rete
Dal 1 ottobre i vecchi servizi 12 e 412 sono andati in pensione (ma per il 412 c’è una proroga fino al 1 dicembre), in quanto è scattata la “liberalizzazione” del 12: in pratica, non c'è più un solo numero da chiamare per avere informazioni sugli elenchi telefonici, ma varie compagnie forniscono il servizio a tariffe differenziate. Il numero che sta destando più scalpore e interesse è sicuramente l’892892, protagonista da alcuni mesi di una massiccia campagna pubblicitaria che ne decanta le lodi. Il servizio, offerto da Il Numero Italia s.r.l., ha già scatenato proteste su due fronti.
Il primo: quello della pubblicità ingannevole. Il colore predominante degli spot, infatti, è sempre stato il rosso, compreso quello della tutina indossata dai due baffuti protagonisti, che ballano al ritmo di una musichetta simil disco-dance mentre i vecchi 12 e 412 di Telecom Italia sono stati rappresentati da due pensionati in poltrona (in uno spot successivo, in modo un po' macabro, è comparsa persino una lapide raffigurante la tomba del 12). Questi elementi, che rimandano tutti iconicamente a Telecom Italia, hanno fatto credere erroneamente agli spettatori che si trattasse della reclame del nuovo numero Telecom. E infatti, guardacaso, dopo le proteste dell’azienda di Tronchetti Provera c’è stata una piccola modifica: ora si specifica, alla fine degli spot, da chi è offerto il servizio. C’è chi sottolinea come sia evidente che, per lanciare un prodotto nuovo di un’azienda nuova, ci si sia avvalsi di un astuto stratagemma che richiamava, nelle immagini, un’azienda già conosciuta. Non sarebbe, del resto, la prima volta che ciò accade in pubblicità. Ad ogni modo, qui i problemi sono già stati risolti.
Il secondo fronte delle polemiche riguarda invece i prezzi, giudicati eccessivi; a tal proposito, il popolo di Internet, sempre attento ai passaparola su presunte ingiustizie, è già insorto, e da alcune settimane va in giro una mail di denuncia il cui testo recita così:
“Per conoscere un numero telefonico si chiama l’892892 (www.892892.it) e si paga, ma quanto si paga? Nel caso migliore, dal telefono di casa, 0,12 euro di scatto alla risposta e 0,03 euro al secondo. Cinque minuti per ottenere un numero di telefono costano 0,12 + (0,03 x 300 secondi), quindi 9,12 euro. Per un'ora di conversazione paghi 108 euro. Ma chi ha autorizzato queste tariffe? In Italia chiunque può fare i prezzi che vuole?”.
Il testo termina con un invito ad usare i siti gratuiti in Rete, se proprio si vuole conoscere un numero telefonico, anziché chiamare l’892892. Rispondiamo, comunque, alla domanda posta nella mail: sì, teoricamente in Italia chiunque può fare i prezzi che vuole, dal momento che ci troviamo in un libero mercato. Secondo quelli dell'892892, poi, almeno stando a ciò che hanno dichiarato ai microfoni delle Iene, i prezzi sono addirittura in linea con il mercato. Non solo: subito è comparsa una voce fuori campo, alla fine degli spot, a dire che il servizio costa meno del vecchio 12. Ad ogni modo, aggiungiamo noi, sarà il consumatore a decidere cosa scegliere. I concorrenti della InfoNXX (la società americana cui fa capo l’892892) e le associazioni dei consumatori hanno fatto sentire la propria voce. Staremo a vedere per cosa opteranno gli utenti.