Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Le bambole Bratz si mettono a fare rock!

18/10/2005 11147 lettori
4 minuti

Adesso anche le bambole Bratz si sono messe a fare dischi! E' la dimostrazione che il marketing, con tutte le sue combinazioni ed ibridazioni, non conosce davvero confini e, soprattutto, non pone limiti alla propria fantasia. Desta davvero sorpresa il comunicato diramato dalla Universal Music Italia: "Bratz" è un marchio di bambole lanciato nel 2001. In 3 anni questo brand è cresciuto del 200-300% e, al momento, le sue vendite sono maggiori in molti mercati rispetto a quelle delle Barbie. Tanto è che di recente c'è stata una querelle giudiziaria perché la Mattel (storica casa produttrice delle Barbie) aveva lanciato sul mercato alcuni modelli di bambole che ricalcavano le Bratz. Fino ad oggi sono state vendute più di 75 milioni di Bratz. "Rock Angelz" è il nome dell’ultima linea di bambole Bratz.

Le Rock Angelz sono costituite da cinque figure principali: Cloe, Sasha, Jade, Yasmin e Roxxi, le quali formano una rockband, per diventare “star della musica” e non solo della moda. Per la prima volta, personaggi appartenenti al mondo virtuale delle bambole vengono interessati da un progetto solista di tipo musicale che troverà riscontro in tutti i principali canali dedicati: radio, tv, negozi musicali.

Universal Music ha avuto in esclusiva dalla società americana MGA i diritti per la pubblicazione del primo album della virtual rockband delle Bratz. L’album verrà distribuito in concomitanza con il lancio mondiale delle nuove bambole Bratz, del relativo DVD movie prodotto dalla 20th Century Fox che anticiperà la serie TV e dei videogames a tema per Playstation 2, X Box, Game Cube, PC, ecc...

La release date è stata fissata per venerdì 14 ottobre in tutta Europa, mentre è già un successo clamoroso in America, dove, in poche settimane dall’uscita, "Bratz Rock Angelz" è diventato #1 della Billboard Kids Chart.

L'album contiene 13 brani pop/rock completamente inediti. Le tracce sono state prodotte dall’etichetta svedese Engine e arrangiate da alcuni tra i produttori e cantautori più importanti della scena musicale internazionale, già dietro alla realizzazione di hits di artisti di livello mondiale, come Britney Spears, Backstreet Boys, Alanis Morisette e Linsday Lohan.

Il primo singolo estratto dall’album, “So Good”, è un pezzo che rappresenta in maniera perfetta lo spirito dell’album: sonorità rock, ritmo incalzante e melodie accattivanti, sulla scia dell’enorme successo di Avril Lavigne, Ashlee Simpson, Ana Johnson e Pink, che negli ultimi anni hanno avuto un enorme impatto sulla scena musicale italiana e mondiale, soprattutto all’interno del segmento teenager. Il singolo verrà promozionato in radio e in tv durante il periodo di lancio, mentre un secondo singolo seguirà nel periodo natalizio. Musiche tratte dal disco costituiranno la colonna sonora degli spot TV delle bambole e l’album sarà pubblicizzato su ogni iniziativa commerciale riguardante le bambole

Massimo Giuliano
Massimo Giuliano

Ho collaborato con varie testate cartacee, tra cui Il Tempo e Intercity. La musica è il mio interesse principale: ho recensito cd e concerti per vari siti Internet (NotizieNazionali.net, L'isola che non c'era, Musicalnews.com) mentre oggi sono redattore di IlPescara.it, gruppo editoriale Citynews-Today. Mi sono occupato per anni anche di uffici stampa e comunicazione, collaborando inoltre da esterno con agenzie ed emittenti tv per realizzare servizi ad hoc.