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Comunicazione aziendale

24/10/2005 20855 lettori
4 minuti

Un panorama costantemente mutevole e che assume, soprattutto a livello aziendale, un’importanza fondamentale per affermarsi e rendersi sempre pienamente visibili al mondo.

Questa crescita è dimostrata innanzitutto dall’aumento esponenziale di studi relativamente recenti che ormai dilagano in tutti i paesi, Italia e Svizzera compresi, come scienze della comunicazione, marketing e tutti i corsi universitari e non, dedicati a questo settore. Si è in sostanza capito che il ruolo del comunicatore è fondamentale, in quanto responsabile dell’immagine dell’azienda, elemento che non si presenta prerogativa o caratteristica propria dell’azienda stessa ma che al contrario si pone come struttura tutta da creare, costantemente proposta e alimentata presso il pubblico e i media.

Produrre infatti non basta, risulta indispensabile far conoscere le proprie capacità e i propri servizi attraverso un sistema di comunicazione efficace e potente che renda il più possibile visibile il proprio brand, soprattutto all’interno di quel mercato oggi più che mai fondamentale per chiunque voglia “esistere”, in rete e nel modo degli affari.

Sempre più spesso leggiamo tra documenti e biglietti da visita diciture come “per info visitate il sito internet…” oppure “per ulteriori informazioni sito internet…”. E’ così ormai (per la maggior parte) che le aziende comunicano con il proprio cliente rendendo disponibili i propri servizi, strutture e contatti in modo semplice e immediato. Tutto è on-line e la comunicazione aziendale non può che adeguarsi a questo intenso tessuto, credo, il più possibile, distinguendosi e valorizzandosi in maniera strategica e creativa. Render visibile e conosciuto il proprio brand on-line consente indubbiamente all’azienda di comunicare se stessa al mondo dei consumatori e dei potenziali clienti, ritagliandosi uno spazio solido e attivo all’interno del proprio settore.

Il mercato è in questo senso in forte crescita, dato dimostrato in primis dallo sviluppo e dalla nascita costante di agenzie e società dedicate all’assistenza nei settori del marketing e della tecnologia multimediale ad alto livello.

Una presenza Internet è un canale di comunicazione costantemente aperto con clienti, potenziali ed acquisiti, fornitori, partner ed altri soggetti. E' importante pianificare la comunicazione attraverso Internet compatibilmente con i ruoli aziendali, le competenze dei soggetti coinvolti e la possibilità di consentire all'interlocutore un'interazione rapida e soddisfacente.

Per raggiungere questo scopo i servizi messi a disposizione dalle società di consulenza e servizi comprendono sezioni web altamente qualificate, con registrazione di domini, realizzazioni di siti e portali e sistemi di comunicazione complessivamente studiati in maniera strategica, secondo il business dell’azienda, migliorandone performance e visibilità.

Da questo punto di vista un elemento fondamentale a cui dare spazio rimane la creatività, necessaria per favorire l’innovazione e la competitività, soprattutto on-line.

Ridurre i costi aziendali, migliorare il rapporto con clienti e fornitori, aumentare la visibilità del proprio marchio e dei propri prodotti: sono solo alcuni dei vantaggi che possono offrire questo tipo di società. “La ricetta ideale- spiega Ivano Labruna, direttore responsabile di MediaSil Sa società di consulenza operante nei settori della comunicazione – dovrebbe però abbinare la nuova tecnologia a un’ossatura forte già esistente, creando in questo modo un mix inimitabile”.

Partendo innanzitutto da un miglioramento del fatturato e dei profitti, grazie alla capacità di acquisire e mantenere clienti, la società procede a individuare i partner commerciali adeguati e profittevoli, favorendo un miglioramento sostanziale in tutti i processi aziendali. I costi marketing vengono controllati e analizzati in modo mirato e preciso e il reparto risorse umane costruito attraverso corsi di formazione attuali e personalizzati secondo le rispettive esigenze.

“L’intera rete di servizi aziendali per la comunicazione interna ed esterna- continua il direttore di MediaSil Sa- dovrebbe essere gestita all’insegna dell’efficacia, riducendo i costi e ottenendo la visibilità necessaria per il proprio brand, consolidando così anche la fedeltà della clientela attraverso l’alta qualità dei servizi offerti”.