Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SpotBUSTER

11/12/2002 15696 lettori
1 minuto
La campagna multisoggetto, per il rinnovo dell'abbonamento Rai, presenta diverse situazioni in cui i protagonisti ascoltano un elenco di informazioni. Si spazia dal centro di dimagrimento al club vacanze. Ogni volta la voce fuori campo legge un programma terribilmente triste e monotono, che viene interrotto dal titolo di campagna: "La Rai ha altri programmi".

L'ACCUSA:
I vari soggetti ricordano il trattamento di altri spot, sembra quasi che si faccia il verso a quelle pubblicità.

LA DIFESA:
In ogni caso il messaggio è chiaro: La Rai propone programmi diversi da quelli monotoni, poveri, tristi, noiosi. Per esempio il programma pasti del centro dimagrimento è l'occasione per dire: i programmi Rai sono succulenti. Il programma animazione del soggetto vacanze dice: i programmi Rai sono divertenti e non annoiano. E così via.

LA SENTENZA:
Campagna assolta. Merita senza dubbio la libera circolazione.

L'APPELLO:
Come al solito aspettiamo i vostri suggerimenti e soprattutto le vostre segnalazioni. A presto e buoni acqusiti di Natale!

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.