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MARKETING

09/12/2005 18364 lettori
4 minuti

Gli anni 2000 hanno prodotto una radicale diffusione del telefono cellulare presso le famiglie degli italiani.

Secondo i dati dell’ultimo rapporto Eurostat l’Italia si piazza tra i primi posti delle graduatoria europea sia per numero di contratti di telefonia mobile, sia per numero di cellulari pro capite. Attualmente infatti lo scenario italiano fa registrare oltre 60 milioni di cellulari attivi, ovvero 96.4 telefonini ogni 100 abitanti.

Il cellulare si impone sempre più come uno strumento di comunicazione irrinunciabile con l’erogazione di servizi sempre più completi e personalizzati attraverso il continuo sviluppo tecnologico .

Sfruttando quello che a tutt’oggi è diventato un vero e proprio fenomeno di massa ha preso corpo l’idea che lo strumento di marketing più potente ed efficace si trova nelle tasche di tutti gli italiani.

Il mobile marketing o sms marketing si pone quindi come uno strumento concreto, efficace e con grande capacità di penetrazione per l’acquisizione e/o la fidelizzazione del cliente.

Possono essere creati eventi ad hoc in località o punti vendita di sviluppo commerciale al fine di acquisire e costruire in tempo reale data base di clienti potenziali a costi ridotti

Tutto questo si traduce in un’ ottimizzazione degli investimenti di marketing in quanto viene a crearsi un rapporto diretto con i consumatori; attraverso servizi mirati si possono raggiungere i propri clienti in qualsiasi momento per i motivi più diversi. Diventa quindi possibile diffondere dettagli importanti per gli utenti, segnalare promozioni particolari, valutare le preferenze del pubblico, sostenere ed amplificare le campagne intraprese su altri mezzi di comunicazione e non ultimo valorizzare il proprio brand.

I principali vantaggi del mobile marketing possono essere così schematizzati:

·    Diffusione: il cellulare è il mass media più diffuso dopo la televisione

·    Ubiquità: il cellulare si muove con l’utente

·    Semplicità. l’uso degli sms è alla portata di tutti

·    Convenienza: il costo per contatto è tra i più bassi in assoluto

·    Comunicazione aperta: il cellulare è un canale a due vie con alti valori di redemption

·    Immediatezza: la comunicazione con il consumatore è diretta.

·    Segmentazione: gli utenti possono essere divisi in categorie omogenee

 

La conoscenza del mercato di riferimento e della problematica della privacy o dello spamming su cellulare consente ad E-Business Consulting di creare pacchetti di servizi completi, dall’ideazione del progetto, alla campagna di comunicazione, nel totale rispetto del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

Per maggiori informazioni:

 

E-Business Consulting S.r.l.

Tel: +39 049 8697521

Fax: +39 049 8697511


info@e-businessconsulting.it
www.e-businessconsulting.it

Stefano Masiero
Stefano Masiero

Laurea In Scienze Statistiche ed Economiche nel 1989
Ultra decennale esperienza in società multinazionali quali:
1Gruppo Coin,
2American Express Company,
3Citicorp,
4Gruppo Telefonica,
5Gruppo Metro.
Pluriennale esperienza in ricerche di marketing e sviluppo commerciale in società multinazionali
Pluriennale esperienza in Start up Company
Project Leader dal 1998 in progetti innovativi e-business
Project Leader per servizi innovativi sui nuovi strumenti di comunicazione tecnologica dal 1999
Esperienza consolidata nelle logiche di gestione dei clienti (CRM)
Consolidata esperienza di Marketing Strategico ed Operativo con valutazione scenari competitivi
Pluriennale esperienza in organizzazione aziendale
Esperienza di formazione aziendale
Fondatore di E-Business Consulting www.e-businessconsulting.it spin off dell'Università di Padova