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SpotBuster

15/01/2003 00:47:35 17922 lettori
4 minuti

Il nuovo anno inizia con un altro SPOTBUSTER fiammante, anzi rombante.

Auguri a tutti per un 2003 ricco di soddisfazioni. Le novità di
Comunitàzione sono tante e anche SPOTBUSTER sarà ricco di nuove catture, per non essere da meno. Invito ancora una volta tutta la comunità a segnalare prede interessanti.
Questa settimana SPOTBUSTER non ha potuto fare a meno di puntare il mirino su Honda Civic, che ha utilizzato un testimonial d'eccezione: Valentino Rossi.
In occasione dei suoi 30 anni di attività, la casa autombilistica giapponese ha voluto fare le cose alla grande.
Lo spot TV vede protagonista la nuova Civic che percorre le strade
cittadine. Ad ogni fermata, lo sportello dell'auto si apre e spunta fuori il piede dell'autista. Solo alla fine del 30 secondi si scopre che alla guida c'è Valentino Rossi ed il perché di quel gesto diventa immediato.
La campagna pubblicitaria per il 2003, in programmazione su TV, quotidiani, periodici, radio e internet, ha come slogan: "Honda Civic. L'emozione di una moto".

L'ACCUSA
Il testimonial si vede poco. Un grande testimonial merita più spazio.

LA DIFESA
Il testimonial è utilizzato in maniera geniale. Il collegamento con
l'attività di Valentino Rossi è immediato e pertinente: stiamo parlando di Honda, l'industria nota storicamente per le moto e casa motociclistica del campione. Un trinomio perfetto: Valentino + Honda + idea della moto. Il risultato è un ottimo posizionamento della motomobile.
Chi vede lo spot associa tutto il valore positivo della tradizione
motociclistica Honda a quello dell'automobile Civic.

LA SENTENZA
Merita tanti premi. Il primo da parte di SPOTBUSTER.

L'APPELLO
Se volete dire la vostra scrivete. Appuntamento alla prossima cattura.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.