Save the planet
Save the planet.
E' il grido che stanno lanciando molti Sindaci e Presidenti regionali verso gli uomini di marketing.
Come da mio precedente post, infatti, leggo da più parti che iniziano a moltilicarsi le operazioni di marketing territoriale; quelle strategie messe in pratica al fine di caratterizzare, in base alle peculiarità presenti, una qualsivoglia località mondiale.
Sono superati gli stereotipi classici del caratterizzare, ad esempio, le località balneari con "key phrase" del tipo sole, mare, spiaggia oppure le località di montagna per la neve, il silenzio, la tranquillità.
Ora sono (siamo) arrivati i marketer, abili a tirar fuori la vera anima di un territorio rendendola visibile e vivibile agli "autoctoni" ed agli avventori.
Ogni singola caratteristica peculiare diverrà una leva attraverso la quale sviluppare strategie.
Ed ecco allora che proprio oggi leggo che presso il Comune di Rimini è stato istituito l'Ufficio Rimini Brand con "...il compito di attrarre e gestire investimenti in comunicazione nel capoluogo romagnolo proponendosi come unico riferimento per quanti vogliono intraprendere iniziative di comunicazione in città. [...] proponiamo un approccio sistematico delle promo-sponsorizzazioni, cercando di costruire un’offerta con forte contenuto anche di servizio e garantendo alle aziende un interlocutore unico come l’Ufficio Rimini Brand".
Oppure noto che la meravigliosa isola di Lampedusa sta lanciando lampedusando.it "...un portale non soltanto con servizi di prenotazione alberghiera, oppure informazioni e immagini tutte legate naturalmente a Lampedusa, ma prima di tutto un modo diverso per viverla, potendo contare su servizi esclusivi e su tutta una serie di facilitazioni studiate, e costantemente aggiornate. [...] Il progetto di Lampedusando presto verrà ampliato, fino a toccare altre isole."
Messaggio per i Sindaci italiani: lo contattiamo un esperto di marketing per il Vostro comune oppure no?