Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Advertising online in evoluzione

23/04/2006 14810 lettori
1 minuti
Le notizie in arrivo dall'America per quanto riguarda la pubblicità online sono ancora una volta molto incoraggianti. Infatti, da una ricerca condotta dalla società Outsell, appare evidente come ormai il Web sia diventato uno strumento di pari dignità rispetto agli altri per veicolare le proprie campagne pubblicitarie. Già nel 2005, l'80% degli investitori pubblicitari statunitensi ha inserito il Web tra gli altri strumenti di diffusione delle proprie campagne. Questo significa senza ombra di dubbio che ormai è consolidata l'idea che Internet possa veicolare messaggi pubblicitari alla pari (e forse meglio) di altri media. Inoltre, entro il 2008, le previsioni sono di un'ulteriore crescita del peso di Internet, perché il 90% di chi programma campagne pubblicitarie prevede di utilizzarlo. Una quota che ormai può ritenersi di livello assoluto, visto la normale esclusione (o forte ridimensionamento) di alcuni media, a rotazione, nella programmazione delle campagne. E Internet cresce non solo rispetto al numero di campagne pubblicitarie, ma anche come spesa: nell'anno in corso gli investimenti pubblicitari su Web sono visti in crescita del 19%, un'enormità se confrontati con la crescita della televisione (2,4%) o della carta stampata (3,3%). Sarebbe sbagliato tuttavia pensare a una crescita di tutto il movimento Internet legato alla pubblicità. Negli ultimi anni, la tendenza è stata quella di concentrare gli investimenti sulle nuove formule genericamente definite di search engine marketing, cioè tutto quello che ruota attorno ai motori di ricerca: keyword advertising (la pubblicità legata alle parole chiave), paid placement (la discussa pratica di ottenere a pagamento posizioni più favorevoli nei risultati di ricerca), contextual advertising (spazi pubblicitari all'interno di pagine restituite come corrispondenti alla ricerca), ma anche statistiche e analisi dei risultati da motori, in particolare le conversion. Questo tipo di pubblicità crescere ancora di un 26% nel 2006, per arrivare a un volume d'affari di 12 milioni di dollari soltanto per i tre big di questo settore, Google, Yahoo! e MSN search. Del resto è ormai evidente anche nell'uso quotidiano la sempre maggiore importanza dei motori di ricerca nel Web. Ora, probabilmente, sono il servizio Internet più utilizzato in assoluto dai navigatori. Proprio di recente, due diverse ricerche condotte da società statunitensi specializzare, hanno rilevato come il loro uso superi addirittura quello dell'e-mail, per anni regina incontrastata di Internet. A settembre 2005, il numero di utenti medi giornalieri dei motori di ricerca è arrivato a 60 milioni, in netta crescita (quasi il 25% in più) rispetto all'anno precedente.
alessio lupatelli
alessio lupatelli





INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE DI

Nome ALESSIO LUPATELLI
Indirizzo 5 Via Peccioli, 00139 Roma
Telefono 0688641660 cell.3382812370
e-mail alessiolupatelli@alice.it
Nazionalità Italiana
Data di Nascita 13,AGOSTO,1979
Codice Fiscale LPTLSS79M13H501Q
Milite esente


ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date Da Ottobre 2004 a Novembre 2005
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro Or.ve.ca srl, via Nomentana 901, 00137 Roma tel 068270600

• Tipo di azienda o settore Azienda specializzata in forniture per alberghi, comunità e mense.
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità: Blù Angels, ovvero nuova figura professionale che racchiude in sé la figura dell’agente di vendita e quella del consulente tecnico, offrendo in tal modo una consulenza a 360° (installazione distributori, consumo prodotti, costo tazza).

• Date Da Settembre 2002 a Luglio 2004
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro Gaia srl Via di Torrenova Roma. Tel

• Tipo di azienda o settore Agenzia polifunzionale di promozioni, servizi di marketing, marketing interno e relazionale.
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Gestione personale ed organizzazione promozioni.
Responsabile del posizionamento strategico del prodotto durante le promozioni.
Responsabile area Lazio.

• Date Da Gennaio 2002 a Luglio 2002
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro Minerva srl trade marketing services Via s. Mamolo 155 Bologna
• Tipo di azienda o settore Agenzia di promozioni
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile personale e organizzatore di promozioni per clienti come: Lavazza, Cameo, Adidas.


• Date Da Dicembre 1999 a Dicembre 2001
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro First Promozioni spa Via Baruzzi ½ Bologna
• Tipo di azienda o settore Agenzia di promozione, incentivazione e servizi di marketing
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Mansioni di segreteria, corrispondenza (smistamento posta, fax), gestione centralino, contatti con i fornitori, prenotazioni, raccolta informazioni e ricerche sia telefoniche sia on line.
Responsabile area Lazio riguardo il settore promozioni.

• Date Saltuariamente durante tutto il 2000-01
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro FMA Roma srl, Via della Pisana 278, 00163 Roma
• Tipo di azienda o settore Società del Gruppo FMA - Proactive marketing
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Promoter

• Date Dal Settembre 1999 al dicembre 1999
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro M.p.s. srl Merchandising and promotion service, Via Militello 10/a

• Tipo di azienda o settore Società di servizi per la piccola e grande distribuzione.
• Tipo di impiego Contratto a tempo determinato ( 3 mesi)
• Principali mansioni e responsabilità Merchandiser per il punto vendita “La Romanina”

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date Dal 6 dicembre 1999 al 20 dicembre 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Roma “La Sapienza”
• Principali materie oggetto dello studio Marketing, Economia politica, Comunicazione d’Impresa,
Diritto pubblico, Comunicazione di massa, Economia aziendale,
Teorie e tecniche del linguaggio pubblicitario.
• Qualifica conseguita Laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione.
Tesi di laurea in Economia Aziendale
Titolo: “Il Bilancio Intangibile. Un nuovo strumento per valorizzare le aziende: i casi O.M.L.AT. e A.N.P.AS.”
• Livello nella classificazione nazionale Voto di laurea 103/110
Il livello maggiore nella classificazione universitaria

Date Da settembre 1993 a luglio 1998.
• Istituto di istruzione Liceo Scientifico Statale “Archimede” di Roma.
• Principali materie oggetto dello studio Letteratura italiana, latino, matematica, inglese, biologia, storia, filosofia, storia dell’arte.
• Qualifica conseguita Diploma di maturità scientifica

• Date Da maggio 1992 a maggio 1995
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Trinity College London at Rome
• Principali materie
Grammatica inglese, conversazione ed esercitazioni di gruppo.
• Qualifica conseguita Spoken English for Speakers of other Languages
Grade from 1 to 5

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI


MADRELINGUA Italiano

ALTRE LINGUE Inglese
Capacità di lettura Buona
Capacità di scrittura Buona
Capacità di espressione orale Buona

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI Esperienze e capacità di relazione con il pubblico anche in situazioni di lavoro di gruppo. Competenze organizzative acquisite attraverso le esperienze lavorative sopra descritte.

CAPACITA’ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE Capacità di organizzazione di eventi e promozioni..
Capacità gestionali, costanza, creatività ed entusiasmo.

CAPACITA’ E COMPETENZE
TECNICHE Utilizzo mezzi elettronici:
personal computer,posta elettronica,Internet, scanner, fotocamera digitale, registratori commerciali, telecamera, microfoni.

CONOSCENZE INFORMATICHE Pacchetto Office, Sistemi operativi da Dos a Windows Xp;
Linguaggi di programmazione: Cobol, C, C++, C#.
Buona conoscenza della piattaforma Mac e dei seguenti software: Final Cut

ALTRE CAPACITA’ E COMPETENZE Attitudine all’organizzazione, elevato senso del dovere abbinato ad una buona capacità di sintesi. Spirito critico e buona capacità di individuare la maggiore o minore rilevanza delle notizie.

PATENTE Patente di guida cat. B conseguita il 29-12-1999

ULTERIORI INFORMAZIONI Da luglio a settembre 2004 ha frequentato un corso di Inglese presso l’Eurospeak Language Schools di Reading (UK), ottenendo un
Certificate of Attendance and Level in English.



“Autorizzo, ai sensi della legge 675/96 il trattamento dei miei dati personali