Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

comunicAzione (n°5)

09/02/2003 7607 lettori
5 minuti
Le esperienze di lavoro di Michele, laureato in SdC, raccontate a modo suo.

MICHELE E IL MONDO DEL LAVORO.

Il mio lavoro in realtà è composta da due mestieri abbastanza diversi tra loro.
Uno è come direttore/factotum di una emittente radio.
L'altro è come giornalista in una tv locale.

La prima proposta mi è arrivata da un gruppo di amici che volevano rilevare una piccola emittente radio a copertura sub-provinciale e rilanciarla dal punto di vista commerciale.
Io al tempo stavo per finire la tesi (con un lavoro sui formati radiofonici in relazione alla tecnologia digitale) e mi sono catapultato nell'impresa, entrando nella società.
L'ambiente mi ha lasciato la massima libertà, ma i limiti imposti dalle dimensioni limitate e dalla scarsità di capitali da investire mi ha portato a misurarmi con la realtà, che più che artistica si è rivelata imprenditoriale.
Insomma non si tratta di fare chissà quali programmi di informazione e intrattenimento, ma di realizzare un prodotto qualitativamente soddisfacente da proporre agli inserzionisti.

Per la Tv invece mi occupo di un'area della provincia.
Seguo la cronaca bianca, le istituzioni, le associazioni.
Talvolta realizzo dei redazionali, raramente mi occupo di cronaca o di sport.
Da qualche mese conduco un paio di programmi, un talk show serale in coppia con una presentatrice e un programma di informazione sulle attività dell'Ente Provincia.
Per un certo periodo ho collaborato con un mensile come giornalista e ogni tanto lavoro con una casa di produzione di audiovisivi per dei redazionali.

Nell'affrontare i diversi ambienti in cui mi sono imbattuto di primo acchito il mio intento era quello di valorizzare la mia qualifica.
"Sono laureato in comunicazione e visto che ci stiamo occupando di comunicazione io so come si fa".
Tanto più che il mio direttore e i miei colleghi in tv; i miei soci e colleghi in radio non sono laureati.
Mi sembrava quasi scontato che io "valessi" qualcosa in più di loro.
Ecco, questo credo sia stato il mio grande errore nell'affrontare il lavoro.

In realtà c'è un insieme infinito di competenze che si imparano solo sul campo ed è sbagliatissimo pensare che solo perché tu hai una preparazione teorica vali di più di chi si è fatto sul campo.
Si ha sempre da imparare, nel mio caso per esempio, anche da un tecnico di montaggio, che comunque nel suo campo ne sa molto più di me.
Non vorrei fare la parte di chi da buoni consigli, ma se dovessi, raccomanderei tanta tanta umiltà.
E poi un po' di realismo.

Finché si studia credo che non si abbia la percezione della reale dimensione economica di un lavoro in ambito culturale.
Talvolta ci si meraviglia perché un servizio che ci sembra ben fatto sia pagato così poco.
I soldi non piovono mai dal cielo, per cui bisogna sapersi accontentare e qualche volta accettare anche qualche lavoro intellettualmente meno stimolante ma meglio pagato, per far pari con altri incarichi più appaganti, ma solo culturalmente.

Vai alle altre esperienze >>
Vuoi raccontare la tua esperienza? Scrivi al curatore della rubrica.

GIANLUIGI ZARANTONELLO

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.