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L'idea in più per un marketing strategico.

02/05/2006 22860 lettori
4 minuti

L'idea è di una società di marketing e comunicazione bolognese che opera su tutto il territorio nazionale, ma attualmente in forte espansione, e che si prefigge come primo obiettivo l’utilizzo della dimensione emozionale per catturare l’attenzione e la fidelizzazione del consumatore.

Si tratta di Lifeinaclick, oggi sinonimo di fotografia sponsorizzata, un media innovativo nonché primo servizio sviluppatosi in Italia che permettere la realizzazione di un canale pubblicitario per le aziende e i loro eventi, in grado di sfruttare la potenza promozionale ed emozionale della fotografia digitale.

 

L’innovazione è rappresentata dall’unione tra digital imaging ed emotion marketing, che si abbracciano in un servizio creato su misura per ogni situazione e che permette la realizzazione di un canale pubblicitario per le aziende e i loro eventi, in grado di sfruttare la potenza promozionale ed emozionale della fotografia digitale brandizzata.

Le componenti e gli elementi emotivi, risultano infatti fondamentali per coinvolgere il cliente, non soltanto da un punto di vista materiale del bene, ma soprattutto sul piano emozionale ed esperienziale.

I risultati e la metodologia dell’unica società che in Italia svolge questo tipo di comunicazione, parlano chiaro, considerando che, marchi della portata di CocaCola, Danone, Guru, Blockbuster, e Kodak si sono affidati a un servizio tanto innovativo quanto proficuo.

“L’obiettivo – ci spiega Andrea Magelli, presidente di Lifeinaclick, società bolognese specializzata in fotografia sponsorizzata – è quello di creare uno strumento di adversiting flessibile e innovativo in grado di legare indelebilmente, tramite l’omaggio di fotografie sponsorizzate, le emozioni dei consumatori al set dei valori positivi dell’azienda”.

Tramite questo servizio un network di fotografi professionisti partecipa infatti a determinati eventi per conto dell’azienda sponsor, fotografando i partecipanti e fissando così ricordi, emozioni e momenti, per poi caricarle sul sito web dell’azienda stessa. Il soggetto potrà poi, tramite un flyer consegnatogli dopo lo scatto e contenete due codici personali, che proteggono la privacy delle sue immagini, richiedere la stampa delle proprie fotografie e riceverle a domicilio in modo gratuito, con la sovrimpressione del logo dell’azienda stessa o con una cornice grafica personalizzata.                                                                                        .
Il risultato? La così detta “foto sponsorizzata”, un prodotto unico sul mercato che si impone come forte strumento promozionale ma soprattutto contro il bombardamento pubblicitario tradizionale, regalando fotografie di momenti speciali da ricordare e, sempre in relazione a chi di quell’immagine si è fatto autore.

Lifeinaclick cattura attimi unici e speciali, abbinando marketing ed emozioni, per colpire ogni qual volta target specifici, ottenendo la massima tangibilità del servizio e calcolando con facilità il riscontro della promozione.

Per ogni evento vengono inoltre sviluppati prodotti sempre inerenti al mondo della fotografia, finalizzati a ricordare e rendere indimenticabile per l’utente il ricordo del brand e dell’evento stesso: il servizio Print 4 Free, che permette la stampa gratuita delle proprie fotografie digitali direttamente dal sito dell’azienda che ne brandizza la cornice, Contest&Casting che, con concorsi di fotografia tra gli utenti, realizza promozioni di prodotti e contribuisce a un incremento di visite e visibilità del sito aziendale e una ricca produzione post-evento, caratterizzata da book e gadget emozionali come poster e cartoline personalizzate.

La dimensione emozionale viene quindi utilizzata in modo strategico, attraverso un media innovativo, fresco e attivo, che regala al soggetto il suo ricordo visivo legato a un’emozione o a un momento personale, ma ricordandogli per sempre l’autore di quell’emozione, attraverso la sovrimpressione del logo aziendale.

Le aziende che si sono affidate a questo tipo di servizio hanno registrato infatti un aumento nel numero di accessi singoli al proprio sito web, un elevato livello di gradimento per la personalizzazione del piano di comunicazione, oggi generalmente in calo e un incremento esponenziale del numero di contatti reali.

Una nuova branchia del marketing strategico si affaccia quindi sul panorama italiano presentandosi come strumento innovativo in grado di coinvolgere tutti i segmenti del mercato globale, un target in crescita di utenti del web e la strategica possibilità di implementare un ampio data base anagrafico e fotografico nel massimo rispetto delle norme sulle privacy.