Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Fausto Crepaldi e l'Art Semiology

23/06/2006 20455 lettori
4 minuti

Intervistiamo Fausto Crepaldi, regista, media integrated art director a Blumedia Art, casa di produzione video di Milano, ideatore della Net Semiology e autore con Cinzia Ligas del saggio in ebook appena pubblicato da Ars Europa, "Art Semiology - l'immagine oltre l'arte (tra pubblicità e marketing)".

* Cosa è la Art Semiology?

- è una nuova metodologia, che prende spunto da teorie di grandi studiosi di comunicazione e di semiotica del passato e realizza una sorta di schema da tenere a mente quando si vuole raggiungere la massima efficacia comunicativa nella realizzazione di un testo visivo, sia un video o una immagine pubblicitaria, uno spot o un'opera pittorica.

* Di che tipo di schema si tratta?

- Le 'voci' da tenere in considerazione sono i simboli, icone e indici, le strutture discorsive, le categorie visive, le inquadrature, il punto di osservazione, il modello attanziale, il quadrato semiotico, le figure retoriche, lo schema di Codeluppi, i codici prossemici, cinesici, mimetici, linguistici, le funzioni comunicative e i messaggi subliminali, il tutto organizzato in una griglia, semplice ed efficace.

* Mi sembrano argomenti interessanti, ma per comprenderli appieno sarà necessario essere esperti di semiotica.

- Assolutamente no. Io e Ligas ci siamo sforzati a descrivere con un linguaggio semplice e con esempi accessibili a tutti, ogni teoria che abbiamo illustrato, rendendo chiaro non solo il principio e la relativa descrizione, ma soprattutto la sua applicazione pratica per realizzare artefatti comunicativi efficaci.

* Chi sono i vostri lettori ideali?

- E' un manuale pensato soprattutto per professionisti della comunicazione visiva, come grafici, art director, scenografi, pubblicitari, registi, web designer che ogni giorno, per lavoro, devono risolvere problemi comunicativi. E' un aiuto per ottenere il massimo risultato comunicativo con il minimo sforzo. Ciò non toglie che questo sia un manuale ideale anche per studenti di comunicazione, design e moda o per chi desidera saperne un po' di più di tutti i “trucchetti' che gli addetti ai lavori usano per persuadere il pubblico.

* Dove si acquista il saggio?

- L'e-book in pdf di Art Semiology è in vendita online, su www.arseuropa.org/edizioni.htm , costa sei euro. E' composto da due volumi riccamente illustrati più le appendici con vari esempi di analisi su pubblicità stampa, opere d'arte e spot televisivi. L'intero ricavato della vendita del manuale andrà interamente ad Ars Europa, ente culturale no profit che si occupa della promozione e divulgazione dell’arte, della storia e della tradizione europee.

Art Semiology

l’immagine oltre l’arte (tra pubblicità e marketing)

e-book in pdf - 2 volumi + appendici - euro 6

acquistabile su www.arseuropa.org/edizioni.htm

Prima edizione – giugno 2006

ISBN 88-902223-3-6

Collana “Polisemantica”

Ars Europa Edizioni

Corso Venezia 44 – Milano

www.arseuropa.org