Quando la comunicazione aziendale è al passo coi tempi
Per brand "storici" si intendono quelli presenti da decenni sul mercato, ed in questi casi non si può certo parlare di fortuna bensì di capacità imprenditoriale, attenta ai mutamenti della società e delle esigenze del consumatore. Trattasi di aziende che, talvolta, si sono distinte anche per la qualità/quantità degli investimenti pubblicitari, perchè consapevoli dell'importanza di comunicare innanzitutto valori prima ancora che le peculiarità dei loro prodotti.
Un esempio italiano di successo è rappresentato da Riso Gallo, un'azienda che quest'anno festeggia i 150 anni dalla fondazione. Alla Riso Gallo dicono:
"La comunicazione ha sempre svolto un ruolo importantissimo per l’azienda perché consente di far sapere al mondo chi siamo, cosa facciamo, perché lo facciamo, con quali uomini, con quali mezzi, con quali materie prime.L’obiettivo che ci si pone è di far sapere che produciamo degli ottimi risi, invitando i consumatori a provarli. Chiaramente il modo di farlo è cambiato nel tempo, di pari passo con l’evoluzione degli usi, dei costumi, della società e dei mezzi di comunicazione." (fonte: il sito ufficiale).
Chi come me è stato bambino negli anni '70 ricorderà sicuramente gli spot in bianco-nero del simpatico gallo trasmessi da Carosello. Nel tempo l'animale simbolo dell'azienda ha subito vari restyling, affinchè la sua immagine risultasse sempre attuale e, grazie alle più innovative e sofisticate tecniche di animazione, anche gli spot che lo vedevano protagonista si sono via via evoluti. Un reale specchio dei tempi! In tre immagini (a lato) è riassunto l'intero percorso comunicativo di Riso Gallo: gli anni '60, gli anni '90 (quando debuttavano le prime animazioni 3D, alla Toys Story, per intenderci) ed infine quella attuale, ancor più simpatica e "fresca".
Per i nostalgici consiglio una visita qui per "gustare" tutti i video degli spot di ieri e di oggi.
(per MarketingPark)