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3b - Il design dell'interazione

19/10/2006 21275 lettori
4 minuti

Design dell'interazione. Un'esperienza di progettazione: www.comunitazione.it :-)

La definizione di interaction design viene coniata nel corso degli anni ’80 da Bill Moggridge (co-fondatore dell’IDEO) e Bill Verplank (interaction designer e human-factor engineer) per definire ciò che in precedenza era noto come «user-interface design», ritenendo necessario considerare il design dell’interfaccia per gli utenti come una disciplina integrata al processo di sviluppo del prodotto. I presupposti teorici verranno creati nell’ambito della ricerca sia accademica che industriale, rivolgendo l’attenzione alla natura cognitiva dei sistemi interattivi. Anche se, ancora oggi, non esiste una definizione largamente condivisa.

Qualche anno dopo, nasce a Parigi l’Associazione Europea di Ergonomia Cognitiva (EACE), era il 1987. Lo statuto recitava:

L’ergonomia cognitiva ha come oggetto di studio l’interazione tra il sistema cognitivo umano e gli strumenti per l’elaborazione di informazione. La conoscenza prodotta da questo studio è utilizzata per supportare la progettazione di strumenti appropriati per i più svariati usi, dal lavoro, all’educazione, al divertimento.

Ciò che si riteneva ormai inappropriato nella progettazione dei dispositivi interattivi era l’approccio meramente ingegneristico ed il relegare quindi il confezionamento dell’interfaccia con l’utenza ad una fase successiva al lavoro dei programmatori dei codici. Il suggerimento esplicito dell’EACE era quello di rivolgere la ricerca, non solo al miglioramento della funzionalità del prodotto tecnologico, ma al tipo di attività che si poteva svolgere con esso e di conseguenza considerare la centralità dell’utente all’interno di questo processo.

Negli Stati uniti sarà Donald Norman, uno dei fondatori della Società di Scienza Cognitiva, a fare da pioniere. In questa direzione, concretamente, uno dei primi tentativi, che vede coinvolto anche Bill Verplank, sarà la realizzazione dell’interfaccia utente grafica Xerox Star che anticipa l’interfaccia grafica utente Macintosh (1984). Si incomincerà a parlare di user friendly, una tecnologia amica degli utenti.

Nel 1991 nascerà l’IDEO, cretata da David Kelley, Mike Nuttel e Bill Moggridge una delle più influenti, a tutt’oggi, agenzie mondiali di consulenza dedicata alla progettazioni di prodotti, servizi ed ambienti basati su un approccio user-centred design. All’IDEO va il merito di aver realizzato la convergenza tra industrial design e product engineering.

Verranno creati laboratori e gruppi di ricerca: l’Aesthetics and Comunication Group al MIT Media Lab, Human Interface Group alla Apple Computer, The Sacred World Fondation (India), Human Computer Interaction alla Standford University, il Computer Related Design alla RCA ( Royal College of art, London).


In Italia la formazione per interaction designer approda nel 2000 con l’Interaction Design Institute di Ivrea, ad oggi unico in Europa ad offrire un Master in questa disciplina. L’Istituto unisce e collabora con autorità mondiali nel campo dell’Interaction Design e settori correlati, tra loro oltre a Bill Moggridge, Bill Verplank, David Kelley (Fondatore e presidente di IDEO), John Maeda (Direttore del Gruppo di Estetica e Computation Group al MIT Media Laboratory), Ranjit Makkuni (Direttore di Sacred World Foundation a Nuova Deli), Ettore Sottsass.

Il design dell’interazione è una disciplina nuova e priva di una teoria universalmente accettata, nonostante affondi le proprie radici all’interno di diversi campi del sapere scientifico e di pratiche. Nello schema in figura 1[1], ben si delineano queste collisioni.



[1] Preece, op. cit. p. 87.

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.