Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il Marketing Open-Source

21/11/2006 17117 lettori
5 minuti

The Open-Source Marketing Theory

Quello di cui state per leggere nemmeno esiste (ancora) quindi, al fine di determinare da subito la 'maternità' dell'idea (fossi stata uomo avrei ovviamente parlato di paternità, come si conviene) mi sono permessa di scegliere pure il termine più idoneo per battezzarla, qualora i posteri volessero riportarla (ampliata magari, riveduta e corretta) nei futuri testi di Marketing e di Economia :-).

Ad ispirarmi, una incentivante pratica già applicata con successo in alcune illuminate realtà imprenditoriali (soprattutto straniere) nonchè la diffusione del corporate blogging.
Non lo fo per soldi nè per fama, ma solo per dare un mio personale contributo alla com-pe-ti-ti-vi-tà italiana.

Oggi, con questo post, nascerebbe quindi ufficialmente il "mio" Marketing Open-Source, anche definito con l'acronimo MOS.
Qui di seguito alcune FAQ relative all'idea.

A chi si rivolge il MOS?
- ad aziende in difficoltà creativa/innovativa (nonostante manager stra-masterizzati e stra-pagati);
- ad aziende in difficoltà economica (perchè low budget, basta dotarsi di uno strumento interattivo, tipo blog).

Perchè il MOS?
Chi frequenta assiduamente la Rete, sa quanto inascoltati siano i pareri di consumatori-rivenditori-utenti vari su questo o quel prodotto/servizio da parte di chi produce beni di consumo. Lo strabismo delle aziende può generare insoddisfazione, disaffezione e conseguente abbandono del brand a favore di altri più rispondenti alle proprie esigenze. L'abbandono di un brand genera a sua volta altri disastri di natura economica: aziende in crisi, riduzione del personale/disoccupazione, impoverimento di intere zone geografiche.
Le aziende con attitudine 'all'ascolto', invece, che vorrebbero cioè poter attuare sondaggi e valutazione del gradimento presso clientela/utenza proprio al fine di migliorarsi, potrebbero magari desistere dall'intento temendo gli alti costi di consulenti e società di rilevamento.

Cos'è il MOS?
Il Marketing Open-Source è un marketing al quale tutti possono contribuire, dall'economista all'uomo della strada, interagendo costruttivamente con le aziende, per amor di patria o per un ritorno economico.

Come si applica il MOS?
Semplice! Basta dotarsi di uno strumento interattivo tipo blog con pagine dedicate ai singoli prodotti/servizi in catalogo/commercio. Per ogni 'referenza' il visitatore può lasciare (previa registrazione con dati personali e fiscali) suggerimenti sui temi: Promozione, Comunicazione, Pubblicità, Packaging, Marketing, commercializzazione, innovazione/migliorabilità etc. Le informazioni fornite saranno pubbliche e suscettibili di eventuali commenti e contributi.
Se l'azienda applicherà interamente o in parte un'idea, essa corrisponderà un premio significativo (in natura o in danaro) al suo legittimo autore.

Effetti positivi del MOS.
Coinvolgimento e fidelizzazione al brand;
Riduzione dei costi di consulenza;
Accesso ad idee immediatamente applicabili;
Individuazione di talenti testati sul campo ed incorpabili, perchè no, in azienda.

Per approfondimenti: qui.

Titti Zingone