Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SpotBUSTER

12/03/2003 17189 lettori
1 minuto

Non potevamo fare a meno di catturare la campagna per Peugeot, premiata, apprezzata, invidiata. Lo spot internazionale di Peugeot 206 e ambientato in India. La regia è di Matthijs Van Heijningen e il protagonista è un giovane, che con un'incredibile forza di volontà, scolpisce la sua vecchia auto trasformandola in una 206. L'attore sorprende per la sua capacità espressiva e l'idea diverte.
Anche la musica è incisiva ed è stata scritta apposta da Jeroen Den Hengst e Niels Zuiderhoek e cantata da Raja Mushtaq.

L'ACCUSA: Non si vede l'automobile nel suo stato originale e il momento clou dello spot evidenzia una Peugeot 206 fatta in casa.

LA DIFESA: Sicuramente una scelta osata, che mostra il coraggio di rompere le regole e di colpire il pubblico. Quella di "maltrattare" l'auto è una strategia, dobbiamo darne atto, già  utilizzata con successo da BMW.
Nella campagna analizzata il ricordo di Peugeot rimane scolpito, come l'auto realizzata dal giovane indiano.

LA SENTENZA: Idea invidiabile. Divertente, incisiva e ben realizzata da ogni punto di vista.

L'APPELLO: Vi aspetto come sempre al prossimo Spotbuster, ma se volete dire la vostra. fate pure, siete benvenuti.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.