Pensare l’Università
La Facoltà di Scienze delle Comunicazione della Sapienza Università di Roma, promuove, attraverso il coordinamento del Professore Mario Morcellini, un’iniziativa denominata “Pensare l’Università. Ricerca intervento su innovazione, riforma e didattica.”
L’obiettivo è quello di monitorare la percezione, degli studenti universitari del vecchio e del nuovo ordinamento, dei laureati del nuovo ordinamento e degli iscritti al post lauream, rispetto alla riforma del sistema universitario.
Si tratta di un’indagine a livello nazionale che si prefigge di monitorare il clima culturale e le opinioni diffuse sul modello accademico noto come “3+
Il questionario si compone di circa una cinquantina di semplici domande distribuite in dieci pagine.
Si è chiamati a spuntare una o più risposte, a seconda da quanto è richiesto dalla domanda, indicando ad esempio il grado di accordo o meno rispetto ad affermazioni quali l’importanza di proseguire gli studi post-laurea, su come questi siano effettivamente efficaci nell’offrire un contatto con il mondo del lavoro e molte altre.
Inoltre si cerca di studiare quale sia realmente la consapevolezza che gli studenti e i laureati hanno della riforma universitaria e dei suoi obiettivi.
La parte finale del questionario è più incentrata a capire la visione, di un futuro più o meno prossimo, del sistema universitario, che i soggetti a cui è rivolta la ricerca hanno.
Ecco il link del questionario, che vi “ruberà” solo una manciata di minuti:
<http://www.sdclab.uniroma1.it/webresearch/public/survey.php?name=percezionistudenti_copy6>
Tutte le informazioni rilevate con il questionario saranno utilizzate a soli fini scientifici e trattate in forma anonima, ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Per eventuali informazioni e chiarimenti sulla compilazione, è possibile contattare telefonicamente i coordinatori della ricerca:
- Dott.ssa Valentina Martino
- Dott. Federico Jorio: 06.49918439
- Dott. Paolo Grossi: 06.85357403
Ai fini della bontà della ricerca è necessario un numero consistente di adesioni, quindi diventa davvero importante “il passa-parola” che può essere innescato dai blogger, postando l’iniziativa in modo da darne più risalto e visibilità ad un numero sempre crescente di persone.
Forza diamoci da fare! ;-)