Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Pensare l’Università

09/06/2007 21543 lettori
4 minuti

La Facoltà di Scienze delle Comunicazione della Sapienza Università di Roma, promuove, attraverso il coordinamento del Professore Mario Morcellini, un’iniziativa denominata “Pensare l’Università. Ricerca intervento su innovazione, riforma e didattica.”

 

L’obiettivo è quello di monitorare la percezione, degli studenti universitari del vecchio e del nuovo ordinamento, dei laureati del nuovo ordinamento e degli iscritti al post lauream, rispetto alla riforma del sistema universitario.

 

Si tratta di un’indagine a livello nazionale che si prefigge di  monitorare il clima culturale e le opinioni diffuse sul modello accademico noto come “3+2”  per contribuire con una risposta innovativa, all’acceso dibattito sull’innovazione didattica, attualmente in corso nel contesto italiano.

 

Il questionario si compone di circa una cinquantina di semplici domande distribuite in dieci pagine.

Si è chiamati a spuntare una o più risposte, a seconda da quanto è richiesto dalla domanda, indicando ad esempio il  grado di accordo o meno rispetto ad affermazioni quali l’importanza di proseguire gli studi post-laurea,  su come questi siano effettivamente efficaci nell’offrire un contatto con il mondo del lavoro e molte altre.

Inoltre si cerca di studiare quale sia realmente la consapevolezza che gli studenti e i laureati hanno della riforma universitaria e dei suoi obiettivi.

La parte finale del questionario è più incentrata a capire la visione, di un futuro più o meno prossimo, del sistema universitario, che i soggetti a cui è rivolta la ricerca hanno.

 

Ecco il link del questionario, che vi “ruberà” solo una manciata di minuti:

 

<http://www.sdclab.uniroma1.it/webresearch/public/survey.php?name=percezionistudenti_copy6>

 

 

Tutte le informazioni rilevate con il questionario saranno utilizzate a soli fini scientifici e trattate in forma anonima, ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali.

Per eventuali informazioni e chiarimenti sulla compilazione, è possibile contattare telefonicamente i coordinatori della ricerca:

  • Dott.ssa Valentina Martino
  • Dott. Federico Jorio: 06.49918439
  • Dott. Paolo Grossi:    06.85357403

 

 

Ai fini della bontà della ricerca è necessario un numero consistente di adesioni, quindi diventa davvero importante “il passa-parola” che può essere innescato dai blogger, postando l’iniziativa in modo da darne  più risalto e visibilità ad un numero sempre crescente di persone.

Forza diamoci da fare! ;-)

 

 

Anna Torcoletti
Anna Torcoletti

Nel cassetto (sempre aperto) un diploma in Scienze del Linguaggio (Senigallia) ed una lauerea triennale in Comunicazione Pubblicitaria, al momento ho deciso di aprirne un altro, si chiama: laurea specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (Pesaro Studi, sede distaccata di Urbino).
Il mio percorso di studi, come tanti altri studenti, è stato caratterizzato da stagioni estive come cameriera/barista poi in parallelo sono arrivate le ghiotte occasioni, quelle che ti aprono porte inaspettate, quelle a cui dovrai sempre dire grazie per metterti di sporcarti le mani con quel mondo che si chiama "lavoro" che sembra, almeno per il momento, purtroppo, correre in parallelo al mondo "Università". Sto parlando di Comunitazione.it che più del primo amore è fonte inesauribile di spunti ed approffondimenti,è movimento, è partecipazione, è collaborazione, è rete, quindi contatti gli stessi che mi hanno aperto porte diverse più o meno attraenti ma non ce n'è nessuna che non aprirei di nuovo.
Oggi oltre a camminare assieme a Comunitazione dove sono Content Manger e Cordinatrice di Redazione, mi sono trasferita a Bologna dove lavoro presso un'agenzia di Comunicazione Integrata come web 2.0 & social media consultant.
Ogni mattina, dopo aver sognato un giorno di 48 ore, mi sveglio felice di rincorrerne uno di 24, questo finchè riuscirò a cogliere più stimoli possibili e a lasciarmi stupire nel costruirmi passo dopo passo la mia strada.