Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Parliamo di Scienze della Comunicazione

15/04/2003 10294 lettori
5 minuti
Dopo avervi presentato l'intervista con il Presidente del Corso di Laurea di Salerno, il Professore Cordeschi, adesso vorrei farvi leggere una intervista che qualche giorno fa mi è stata fatta.

L'intervista riguarda questo sito, ma anche il Corso di Laurea più in generale. Non ne parlo spesso su questo sito e neppure su altri.

Lo faccio con gli amici e i compagni di corso. I docenti e i Presidenti dei Corsi di Laurea che riesco a conttatare. Noi sappiamo l'importanza del marketing, soprattutto per avvicinare i prodotti alle vere esigenze dei consumatori, ecco perché tutti crediamo che il movimento studentesco possa dare ottimi spunti alle istituzioni.

Personalmente credo che Scienze della Comunicazione possa dare molto di più agli studenti e viceversa. E' giusto chiederlo.
Ma chiediamolo. Un laureato di scidecom si troverà davanti milioni di possibilità... comunicare significa interagire con la gente, quindi il campo di professioni a nostra disposizione è davvero immenso.

Non solo content manager, designer, pubblicitari o comunicatori pubblici. Possiamo utilizzare la nostra professionalità per creare nuovi percorsi, nuove figure, o migliorare quelle esistenti. Potremmo pensare a comunicatori che insegnino agli insegnanti il miglior modo per far comprendere ai bambini; comunicatori che si affiancano agli uomini di governo non per fare la loro "campagna permanente" ma per dirigere meglio i contatti con gli altri Paesi; possiamo pensare comunicatori che si impegneranno nelle mediazioni internazionali, e nelle ambasciate non come semplici content manager, ma come spalle vere degli ambasciatori.

E sono ancora tante le figure che possiamo inventarci. E' da sette anni, credo che ci sono laureati in scienze della comunicazione. Pochini perché lo scenario sia completo e completato.

Bene! alla fine dimenticavo il link all'intervista di Pier Luigi Tolardo: eccolo.

Se qualcuno invece avesse perso l'intervista con il Professore Cordeschi, è questa.

Ora spetta a voi lasciare qui sotto i vostri commenti. Fatevi sentire, e fatevi vedere (come diceva Venditti nel cd "da San Siro a Sammarcanda").

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.