Il buzz di Zopa Italia punta ai creativi
Ottime premesse, quelle di Zopa Italia, emula della britannica Zopa che, oltre due mesi prima dal lancio ufficiale, ha iniziato a prepararsi il terreno in una totale ottica Web 2.0 proprio attraverso una forte azione con AdWords e generando buzz proprio nella fascia più adatta a diffonderlo, i creativi, con, appunto, un concorso di creatività, oltre ad una non indifferente campagna redazionale. Un ottimo lavoro, insomma.Ma innanzitutto, cos'è Zopa?
Zopa è una comunità online dedicata alle richieste e alle offerte di prestiti in cui gli utenti fanno da sè senza intermediari, il cosiddetto "social lending" o prestito sociale, appunto.
Ecco come, in una intervista a Radio Montecarlo, Carlo Vitali, Marketing Manager di Zopa Italia descrive l'azienda e la sua mission.
In realtà, dal 21 settembre Zopa ha un'autorizzazione dell'Ufficio Italiano dei Conti quale intermediaria finanziaria, perché chiede la "cagnotta", appunto. Di quanto, non è dato sapere.
Beh, adesso parliamo un po' del concorso promozionale. Eccovi il bando.
L'intelligente pianificazione curata da Cristiano Callegari di AMBITO 5, l'agenzia che ha realizzato la campagna unitamente a STUDIOLABO, ha più risvolti. Oltre alla pura promozone del brand, ottiene dell'ottima creatività a basso costo tramite l'UGC, generando allo stesso tempo il buzz desiderato.
Per un lavoro del genere, vista la portata dell'evento, io chiederei almeno 2.000 Euro solo per i testi, 5.000 per la promocard. Ho quindi deciso di non partecipare ma, ad esempio, ecco una delle idee che mi sono venute...