Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Gli italiani hanno più fiducia nei sindaci che nei ministri

08/10/2007 29684 lettori
4 minuti

Leonardo Domenici, primo cittadino di Firenze e Presidente dell’Anci, è il sindaco in cui gli italiani hanno più fiducia. Pierluigi Bersani è il ministro più apprezzatoI sindaci di centrosinistra sono più apprezzati dei ministri. Ha fiducia in loro il 59% degli italiani, contro il 40% che dichiara di stimare  i componenti del governo.
In cima alla classifica della fiducia c’è Leonardo Domenici (69%), sindaco di Firenze e presidente dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). Seguono  Veltroni (66%), Cacciari (66%), Chiamparino (65%),  Marta Vincenzi (65%) e Cofferati (61%). Tutti con percentuali di voto che valicano il 60%. Il più quotato dei ministri è, invece, Pierluigi Bersani (59), seguito a ruota da Antonio Di Pietro (57%). Gli esponenti testati non erano tutti i ministri del governo, ma solo una rappresentanza, suddivisa per i diversi partiti della coalizione. Così dopo il duo Bersani-Di Pietro, troviamo un gruppetto di cinque ministri, che riceve una valutazione tendenzialmente  positiva, con un livello di fiducia che oscilla tra il 40 e il 50%. Si tratta di Letta (50%), D’Alema (41%), Turco (43%), Bindi (42%) e Bonino (48%).
Questi sono i risultati dell’indagine campionaria realizzata da publicaReS (gruppo SWG) tra 800 italiani. L’indagine ha messo a confronto la fiducia degli italiani in 8 sindaci di centrosinistra, comparata a quella in  14 ministri del governo.
Ne fuoriesce il quadro di un paese che ha maggior fiducia nei primi cittadini, con una media del 59% di fiducia nei sindaci contro quella del 40% nei ministri (dato che sale, nell’elettorato di centrosinistra, al 75% nei confronti dei sindaci e al 58% verso i ministri).
Per gli italiani, inoltre, i sindaci possono contribuire maggiormente al rinnovamento della classe politica italiana, rispetto ai ministri. Lo sostiene il 42% dei cittadini intervistati. Una fiducia maggiormente avvertita  tra gli elettori di centrosinistra, con il 56% degli intervistati di questa area politica che valuta i sindaci quali portatori di un nuovo modello di fare politica.

Andrea Altinier

www.postpoll.it

Andrea Altinier
Andrea Altinier

Andrea Altinier, laureato in Scienze della Comunicazione, vive e lavora tra Trieste, Udine e Treviso.

Ha collaborato con il Comune di Udine per la realizzazione del Bilancio Sociale. Consulente della società di ricerca Swg di Trieste, segue, tra l’altro, la redazione della rivista di comunicazione politica on line www.postpoll.it.

Ha seguito come spin doctor alcune campagne elettorali locali.

Collabora con alcune testate locali e scrive di comunicazione politica e nuovi media sul sito www.politicaduepuntozero.it.

Cura una rubrica su www.comunitazione.it. Espero di comunicazione politica e di giornalismo on line. In uscita a settembre edito Franco Angeli, Comunicare la politica (edizione aggiornata), scritta in collaborazione con Luca Gaudiano e Francesco Pira.