Marketing Mediterraneo: definizioni e confronti
Il Marketiong Mediterraneo, essendo un approccio nuovissimo spesso viene confuso con le definizioni di
Marketing Tribale: strategia di marketing volta a creare comunità intorno a un prodotto o a un servizio. Il marketing tribale si inserisce in una prospettiva “mediterranea” del management che assume il proposito di temperare gli eccessi dell’approccio nordamericano alla gestione delle imprese e delle risorse umane. Esso, in particolare, analizza le tribù di consumatori, cioè di gruppi di individui eterogenei ma legati da passioni o emozioni comuni e punta alla creazione del valore di legame già presente in un marchio o in un prodotto (Giordano, 2007).
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Retromarketing: tipologia di marketing che trova fondamento non sulle innovazioni “di rottura”, ma sul perfezionamento di prodotti e servizi mantenendo il legame con il passato e con il territorio. Il retromarketing tribale ha la sua ragion d’essere nella capacità di costruire, sviluppare o consolidare il legame con situazioni o persone del passato. Esso parte dal presupposto che i consumatori non siano solo alla ricerca di prodotti e servizi del passato ma anche, e soprattutto, di un marketing di stampo pre-moderno. I consumatori adorano le marche che li fanno aspettare, che producono in quantità limitate, che non danno l’impressione di adottare una strategia di marketing, e le preferiscono a quelle che si attivano per soddisfarli in modo ineccepibile
Il retro-marketing intende, dunque, orientare la creazione di prodotti e servizi verso una reintegrazione del passato, in virtù di un ormai consolidato culto della nostalgia. La cultura della nostalgia che si insinua progressivamente nella vita quotidiana e più precisamente nelle abitudini di consumo, si fonda essenzialmente su una costante ricerca di autenticità definibile anche come “idealizzazione” del tempo trascorso.
Lo scopo è quindi, quello di far vivere al consumatore un’esperienza autentica che si possa condividere con altri, nella realtà o nella fantasia. (Giordano, 2007)
Quindi sottolinea che il
Il marketing mediterraneo è: "Un approccio, insito nel processo di differenziazione nella disciplina marketing, che promuove un'identità mediterranea e cerca di generare un sentimento di comunità, di appartenenza, di autenticità." ( Cova 2005).
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