Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

ROBERTO BENIGNI ancora una volta supera se stesso

02/12/2007 17131 lettori
4 minuti

 

 

 

Clicca per vedere la foto

Su Rai Uno un guitto, un attore di razza, un puro sangue,un acrobata della parola, un trapezista del pensiero, capace di dire verità senza dirle, giocherellone come un clown gioioso e maliconconico,

esagerato,con la parola che scivola via e non si argina come un fiume impetuoso in piena, traboccante amore. Rispetto per la Bellezza, venerazione per la Vita, durezza e indulgenza verso l’Uomo fatto a somiglianza di Dio.

 

 

L'ho  sentito sincero, appassionato come mai lo avevo visto. Potere della televisione e dei primi piani: il volto di chi denuncia spietato i vizi degli uomini di potere chiedendo loro scusa allo stesso tempo.

Voler accusare senza farlo veramente, quasi con indulgenza,ma puntuale e preciso con una velocità di giudizi a rimbalzo dall’uno all’altro e intanto là sul leggio un magico Libro: La Divina Commedia.

Immortale Dante, il più grande poeta di tutti i tempi. Il nostro orgoglio nel mondo.

Bellissimo il suo elogio dell’italianità.

Amore grande il suo, per il nostro tribolato paese,ma spinta a rivalutare il nostro glorioso passato di grandi artisti in tutti i campi e le bellezze della nostra generosa terra e in particolare il SUD pieno di gente speciale e di grande talento.

Soprattutto dal  Sud, dalla  sua passione  che trarremo la forza per andare avanti. Attingere quindi  dai valori dell’onestà, del lavoro, della fatica, dell’amore per i propri simili e la propria donna.

Elogio della femminilità. Simbolo di forza creatrice,di dedizione,radice assoluta e spinta vitale di ogni azione.

Il volto incredibile dell’attore che termina la lettura del prodigioso Quinto Canto dell’Inferno che prima ha commentato e poi cita a memoria col volto pallido e la voce rotta dalla commozione quando dice: "e caddi…come corpo morto… cade." a conclusione della lettura.

L’Amore commuove sempre quando lo si sente così profondo e irrinunciabile…

Tredici gli appuntamenti  e credo che saranno indimenticabili.

Ho pianto anch’io. L’ho sentito sincero come un vero predicatore della fede in Dio,un Dio che appartiene a tutti credenti e non credenti. Un Dio che tutti cercano e che molti non sanno di averlo dentro nella loro stessa carne, nei loro respiri, nelle loro colpe e nelle loro speranze di pace e condivisione.

 

 

Maresa Baur
Maresa Baur

Sono una scrittrice conosciuta nel web per aver pubblicato sette libri con case editrici online. Il mio sito è http;//digilander.libero.it/biribanti.maresa Credo che cliccando sul link possiate apprendere molto di me,quasi tutto. Amo leggere, informarmi ed informare e scrivo come una forsennata come se non avessi il tempo sufficiente per farlo. Ho scritto libri di poesie, racconti, storie fantasy e "thriller". Anche il giornalismo mi affascina. Mi sono diplomata a Cambridge e adoro l'inglese che è sempre stato la colonna sonora della mia vita. Ho insegnato inglese e fatto traduzioni tecniche. La poesia è tuttavia il mio grande amore e ho invaso tutti i siti letterari possibili.La mia passione è scrivere e se non lo facessi più morirei. Mi definisco una folle-saggia con un pizzico di ironia e con questo mi presento. Maresa Baur