Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Comunitalia.eu

14/01/2008 18070 lettori
5 minuti

Comunitalia.eu è la nuova piattaforma multimediale dedicata alla promozione, soprattutto in chiave turistica, del patrimonio storico, artistico e culturale dell’Italia intera.
Il nuovo portale, infatti, mette a disposizione degli enti locali e territoriali una vetrina virtuale capace di divulgare in ambito internazionale gli eventi e le manifestazioni che caratterizzano le varie regioni italiane, non escluso quelle iniziative più “curiose” e peculiari spesso panneggio dei comuni più piccoli e meno noti.
Uno degli obiettivi primari dei Comuni è quello di progredire attraverso la valorizzazione delle proprie risorse, del proprio territorio e di tutte quelle attività che vengono organizzate a livello locale. In tal senso la rete diventa il vero valore aggiunto, poiché in grado di veicolare le varie iniziative verso un pubblico sempre più vasto.
ComunItalia.eu crea un sistema di informazioni global e rappresenta la soluzione ideale per raggiungere il più ampio bacino di utenti a livello nazionale ed internazionale.
Il portale ha una veste grafica accattivante ed intuitiva. La consultazione è resa semplice dalla suddivisione in sezioni ovvero arte, costume, cultura, musica, religione, sapori, sport, ed è possibile anche effettuare ricerche per regioni, per province e per comuni.” Interessanti sono, quindi, le potenzialità offerte agli enti locali che aderiscono all’iniziativa attivando l’abbonamento annuale, perché in completa autonomia ciascun ente può aggiornare le proprie schede eventi, effettuare pubblicazioni multilingue favorendo il processo di internazionalizzaizione, garantirsi la presenza nelle prime pagine dei motori di ricerca presenti nel mondo internet, offrire la visibilità dell’evento grazie alle webcam dislocate sul territorio, mantenere nel tempo la testimonianza dell’evento all’interno dell’archivio storico.
Il grande valore aggiunto di ComunItalia.eu è colmare il vuoto infrastrutturale delle fonti informative anche istituzionali poiché anche le pubbliche amministrazioni minori faticano a gestire con risorse dirette, in tempo reale, la comunicazione via internet.
In Italia, il territorio locale vive da sempre enormi disagi; il maggiore tasto dolente del turismo è di carattere finanziario e per questo motivo è indispensabile abbattere i costi di comunicazione legati alla promozione del territorio pur garantendo ampia visibilità agli stessi.
L’espansione delle nuove tecnologie avrebbe dovuto agevolare questo processo e, nonostante internet sia oggi uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati, la maggioranza degli utenti non ha interiorizzato le modalità di ricerca più efficaci all’interno dello spazio virtuale trovandosi spesso di fronte ad una moltitudine di siti e portali, più simili a cyber labirinti che a schede informative ridondanti di informazioni poco utili e poco aggiornate.
ComunItalia.eu è uno strumento direttamente utile anche agli amministratori locali poiché offre la possibilità di utilizzare in tempo reale tutti gli strumenti, i servizi di marketing e di promozione territoriale collegati al portale. Una crescita in “comune”, dunque, per dare valore al territorio e favorire il turismo
.

Per saperne di più visita il sito: http://www.comunitalia.eu/