Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

La Fabbrica degli spot

12/02/2008 16818 lettori
5 minuti

 

La fabbrica degli spot è un libro di Andrea De Micheli e Luca Oddo edito per i tipi della Lupetti.

Lo sto leggendo con attenzione: è un libro che ci aiuta a scoprire le dinamiche interne alle agenzie di comunicazione, alle case di produzione e agli uffici marketing e acquisti degli advertiser. Appositamente scritto nel pubblicitese per insegnare alle giovani leve come muoversi all'interno del mondo della produzione degli spot televisivi.

Anni fa se non facevi televisione non potevi considerarti un pubblicitario. Oggi forse non è più tanto così, ma il vero pubblicitario è colui il quale scrive un commercial e possibilmente ne vince un premio a cannes o ai Clio Award.

Andrea De Micheli è il fondatore e presidente di Casta Diva Pictures, importante casa di produzione pubblicitaria milanese e insieme a Luca Oddo non risparmiano adettoni, racconti e uno straordinario dietro le quinte al mondo della comuncazione pubblicitaria dei commercial, che volutamente loro chiamano spot, ma specificano bene che in realtà spot è un termine "italiano" e poco adatto a descrivere la vera natura del film pubblicitario, che troverebbe invece in "commercial" la sua dizione migliore.

Dopo aver fatto un viaggio sui protagonisti del mercato pubblicitario italiano, e un'ottima disquisizione dei gruppi pubblicitari, i due autori entrano nel vivo del libro con un capito dedicato al "fare spot step by step", dall'ideazione, allo scripting, dalla gara allo shooting per finire all'on air. Gli altri capitoli saranno dedicati agli ingredienti per fare spot (la regia, il casting, il montaggio, i Cell Animation); e la descrizione dei mezzi tecnici per fare spot per concludere il libro con un capitolo dedicato a: oltre lo spot: dalla strategia al branding, dalla sponsorizzazioni sportive fino alla gdo utilizzata come medium.

Un buon libro dunque per presentare e far conoscere agli addetti del settore, ma sopratutto agli studenti di Scienze della Comunicazione e delle discipline attinenti il marketing, il mondo della Pubblicità vera, fatta dagli spot, dai lustrini e dalle paillettes.

Sono molto grato a Marco Massarotto della Hagakure per avermi fatto conoscere questo libro e avermi permesso di parlarne in queste pagine.

http://www.anobii.com/books/La_fabbrica_degli_spot/9788883911842/01033cbca2e86e33e2/

Scheda

Altri 362 Pagine
Edizione: 1
codice ISBN-10: 8883911849
codice ISBN-13: 9788883911842
Editore: Lupetti
Data di pubblicazione: Sep 01, 2007

Prezzo: 20,00, mai poche ad esser sinceri, ma per un libro del genere sono relativamente ben spese.

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.