6 anni della nostra storia
In sei anni di attività abbiamo affrontato diversi temi, eccone qui alcuni, suddivisi per anno.
Entra anche tu nel mondo della comunicazione Iscriversi alla nostra news letter e semplicissimo, basta un click!
pubblicato il 25/11/2002 0.11.35
Letto: 33670 volte |
||
intervista con la prof. Anna Oliverio Ferraris Ho fatto alcune domande, che riguardano i media e la comunicazione alla prof. Anna Oliverio Ferraris; ecco per voi, in esclusiva, l'intervista
pubblicato il 28/01/2003
Letto: 13582 volte |
||
Nuovi media ed italiano parlato: gli sms (2) Gli sms (2) Questa ricerca riguarda l’analisi delle componenti linguistiche degli SMS (Short Message System) ovvero i cosiddetti “messaggini” scritti inviabili tramite i telefoni cellulari.
pubblicato il 15/10/2002
Letto: 13337 volte |
||
Nuovi media ed italiano parlato: gli sms Gli sms (1) Argomento della Ricerca
pubblicato il 15/10/2002
Letto: 10996 volte |
||
La comunicazione ieri, oggi... e poi? Intervista con Giancarlo Livraghi Intervista a Giancarlo Livraghi - un piccolo viaggio nella comunicazione
pubblicato il 23/12/2002
Letto: 9881 volte |
||
Enzo Baldoni Incontriamo Enzo Baldoni in un bar malfamato e fumoso...
pubblicato il 12/03/2003
Letto: 8812 volte |
||
La mappa di Comunitazione Vi presentiamo brevemente le diverse sezioni di Comunitazione per aiutarvi nella navigazione >>
pubblicato il 02/01/2003 20.00.40
Letto: 8328 volte |
||
Collaborare con Comunitàzione? come, quando e perché Per pubblicare le tue idee su comunitàzione basterà che tu ti iscriva, e in poche ore verrai abilitato alla pubblicazione
pubblicato il 17/06/2002
Letto: 7890 volte |
||
Che cos’è la pubblicità e come funziona L’arte di convincere i consumatori Questo testo è tratto dal capitolo 1 del Nuovo libro della pubblicità
di Luis Bassat e Giancarlo Livraghi. pubblicato il 11/11/2002
Letto: 7719 volte |
2004
Marketing emozionale e marketing polisensoriale La gestione delle leve irrazionali dell'acquisto Il marketing delle emozioni e le nuove forme di comunicazione promozionale
pubblicato il 17/11/2003
Letto: 32778 volte |
||
L'analisi sociosemiotica della pubblicità Una sintesi dei concetti e delle riflessioni tratti dai libri: Semiotica, Marketing e Comunicazione di J. M. Floch, Franco Angeli; Corpi sociali di G. Marrone, Einaudi e Trailer, spot, clip, siti, banner di Isabella Pezzini, Meltemi Editore di Giandomenico Belliotti
pubblicato il 24/07/2003
Letto: 31118 volte |
||
|
||
La rappresentazione della donna nella pubblicità 1 2 3 parte 1 Questo lavoro si occuperà esclusivamente degli effetti a lungo termine che un particolare tipo di contenuto mediale, la rappresentazione della donna nella pubblicità, ha sulla società
pubblicato il 17/01/2004
Letto: 20595 volte |
||
Sei ancora vergine? In Giappone ci pensa la "Grande sorella" In Giappone si sono inventati versioni del Grande Fratello che rasentano i livelli di spettacoli a luci rosse L'indecenza non ha limiti
pubblicato il 26/01/2004
Letto: 17659 volte |
||
|
||
Un nuovo Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione a Roma II Intervista al Prof. Alessandro Ferrara Tor Vergata ha una grossa e consolidata tradizione di formazione giornalistica. [...] Ci stiamo attrezzando inoltre per un master sulle Arti e tecniche
pubblicato il 02/07/2003
Letto: 16194 volte |
||
Ancora uno Spotbuster gommoso: Vigorsol Air Action. E’ solo un caso, ancora uno spotbuster dedicato alle gomme da masticare Erano un po’ di giorni che lo sorvegliavamo a vista e alla prima occasione lo abbiamo acciuffato. Parliamo dello spot di Vigorsol Air Action
pubblicato il 25/02/2004
Letto: 14775 volte |
||
I siti Web delle Forze di Polizia italiane Un’applicazione della teoria multidimensionale della comunicazione di Giandomenico Belliotti
pubblicato il 13/05/2003
Letto: 14629 volte |
||
|
2004 e 2005
Scorreggiamo in allegria con Dolce e Gabbana Ma si può realizzare uno spot come quello degli orologi D&G? Ma si può realizzare uno spot come quello degli orologi D&G?
pubblicato il 10/12/2004
Letto: 47742 volte |
||
Legge sull'accessibilità: una rivoluzione epocale per la Pa. Intervista all'autore Roberto Scano Accessibilità: dalla teoria alla realtà", una nuova pubblicazione ad uso e consumo di esperti della comunicazione on line (e non solo).
pubblicato il 18/11/2004
Letto: 19169 volte |
||
Questione organizzativa: Il contributo di Henry Mintzberg allo studio della struttura sociale La terza parte. In questo capitolo sarà analizzata la posizione del teorico Henry Mintzberg12 riguardo lo studio e l’analisi della struttura sociale organizzativa
pubblicato il 16/03/2005
Letto: 14906 volte |
||
Aspetti semiotici, sociologici e culturologici della pubblicità 2.3 Hebdige: cose e consumi Advertising, like language, is a system consisting of distinct signs. It is a system of differences and oppositions which are crucial in the transfer of meaning.
pubblicato il 11/04/2005
Letto: 13283 volte |
||
Lauree specialistiche? Telefonare a chi l’ha visto... Un problema sempre più scottante La maggior parte delle Università aveva promesso vari tipi di laurea specialistica ma al momento l'attivazione di tali corsi latita
pubblicato il 20/09/2004
Letto: 12466 volte |
||
|
||
|
||
Uno spot sociale come non lo avete mai visto Un tentativo di analisi semiotica effettuato sullo spot dell'ultima campagna di Pubblicità Progresso
pubblicato il 01/04/2005
Letto: 9194 volte |
||
Questione organizzativa: la struttura sociale organizzativa La seconda parte. In questo paragrafo descriveremo brevemente gli aspetti organizzativi sui quali i teorici dell’organizzazione fondano le loro teorie, che sono: l’ambiente organizzativo,la strategia, la tecnologia, la cultura e la struttura fisica.
pubblicato il 10/03/2005
Letto: 8508 volte |
||
|
2005 e 2006
L'effetto Rocco Siffredi, anche sul web: quando il doppio senso non è volgarità La vergogna del bigottismo per le patatine Amica Chips e la risposta di Internet con Cicciolina Rocco Siffredi non parla più, così evita i doppi sensi. Intanto sul web circola un'ironica risposta alla patatina che tira. Protagonista: Cicciolina.
pubblicato il 05/04/2006
Letto: 76529 volte |
||
L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e la dignità femminile. Il panorama normativo statale italiano sulla questione pubblicitaria non presenta una natura organica, in quanto gli interventi in materia sono rappresentati da vari articoli sparsi, non legati tra loro da un’autentica coerenza interna
pubblicato il 04/04/2006
Letto: 21382 volte |
||
La pubblicità e il terzo millennio Approccio emozionale o razionale? Il consumatore è cresciuto. Il processo di globalizzazione produttiva, l'omologazione merceologica lo disorientano. Di fronte ad un’offerta elevata, si cerca la qualità. La pubblicità deve aiutare nelle scelte comunicando in modo innovativo...
pubblicato il 24/03/2006
Letto: 17307 volte |
||
I bambini e la pubblicità, influenza e... assilli. Tra influenza, pubblicità e marketing... un dialogo con la dottoressa Oliverio Ferraris Per nag factor si intende il "tormento" che un bambino ben condizionato dalla pubblicità dà ai suoi genitori, nonni, zii ecc. affinchè acquistino per lui un determinato prodotto
pubblicato il 11/07/2005
Letto: 17006 volte |
||
Il ruolo della donna nella pubblicità Dal 1890 ad oggi, la donna nella pubblicità di saponi e detersivi. Dal 1890 ad oggi, la donna nella pubblicità di saponi e detersivi.
pubblicato il 03/10/2005
Letto: 11876 volte |
||
Analisi semiotica del manifesto pubblicitario della Cinzano (Leonetto Cappiello,1910) La ZEBRA ROSSA DI CAPPIELLO Dissertazione di circa 4000 parole su un'analisi semiotica di un vecchio manifesto pubblicitario della Cinzano realizzato dal maestro Leonetto cappiello (pittore e grafico toscano degli anni '20)
pubblicato il 29/08/2005
Letto: 11093 volte |
||
|
||
Relentless; l'energy drink di Coca Cola Il primo energy drinks di Coca Cola In anteprima: La Coca Cola ha deciso di scendere in campo e di sfidare Red Bull nel settore degli energy drinks.
pubblicato il 23/03/2006
Letto: 10886 volte |
||
Steve La Chance: “Amici” non è un bluff Il popolare ballerino, insegnante alla scuola di Maria De Filippi, parla del successo del programma: «Non bisogna però mai smettere di studiare» Alla scoperta di "Amici"... e di Steve La Chance!
pubblicato il 22/08/2005
Letto: 9026 volte |
||
women on women Cosa pensano le donne a proposito della pubblicità sulle donne. E'una guida per chi fa pubblicità, che offre uno spaccato sociale e descrive le nuove strategie pubblicitarie (tutto in lingua inglese).
pubblicato il 07/06/2005
Letto: 8334 volte |
2006 e 2007
La pubblicità, il marketing e la guerrilla. Due chiacchiere con Gabriella Ambrosio viral marketing, guerrilla marketing, e tutte le "nuove terre della pubblicità" Abbiamo discusso con Gabriella Ambrosio, autrice de "le nuove terre della pubblicità" di questi temi per rintracciare filoni di ricerca e prospettive.
pubblicato il 28/06/2006
Letto: 19277 volte |
||
|
||
mamma, mamma... pensavamo di aver toccato il fondo in tv quando lo schifo batte il brutto!!! Cosa dire vedendo lo schifo che batte il brutto? Solo disgusto...
pubblicato il 07/04/2007
Letto: 16030 volte |
||
ma le cariatidi televisive finiranno? perchè un quasi ottantenne può dirigere un tg in preda al suo "essere supremo"? ho voluto per forza chidermi il perchè...
pubblicato il 18/04/2007
Letto: 13321 volte |
||
Prima mostra delle Pubblicità mai realizzate. In Campania. dal 28 al 30 Luglio 2006, MTN company in collaborazione con Comunitàzione.it presentano Creatives are bad!, prima mostra delle campagne bocciate dai clienti, ma non dal cuore
pubblicato il 27/06/2006
Letto: 12632 volte |
||
La pubblicità è risorta: l'internet. Due chiacchiere con Mauro Lupi La pubblicità è una comunicazione multiforme Oggi abbiamo deciso di incontrarlo per discutere con lui di marketing, pubblicità, search engine...
pubblicato il 07/05/2006
Letto: 10315 volte |
||
I Pooh e la Nazionale cantano "Cuore Azzurro" per la Sierra Leone Sarà l'inno di Germania 2006. Coinvolte anche Rai, Mediaset, Sky e Telesia, che lo promuoveranno gratis Il progetto, grazie alle nobili finalità solidali cui è abbinato, ha ottenuto il sostegno e la promozione gratuita, attraverso una campagna di comunicazione, da parte di Rai, Mediaset, Sky e Telesia.
pubblicato il 30/05/2006
Letto: 9175 volte |
||
Spotbuster: Vigorsol air action, con sorpresa Nel mirino di Spotbuster c’è aria di Vigorsol. Impossibile resistere all’idea di una cattura così. Sto parlando dello spot di vigorsol e dello scoiattolo turbolento.
pubblicato il 28/03/2007
Letto: 8601 volte |
||
Creatives VS Company” - Come ti impressiono il cliente: nuove tattiche di comunicazione e di dialogo Al via “Creatives are bad!” La mostra sarà aperta con un convegno dal titolo “Creatives VS Company”
pubblicato il 26/07/2006
Letto: 8325 volte |
||
Analisi delle testate: Corriere della sera dal 28 dicembre 2005 Quando è stato fondato la parola “corriere” rappresentava l’apice dei mezzi comunicativi moderni.
pubblicato il 06/12/2006
Letto: 5555 volte |
2007 e 2008
Giovanni Allevi: dalla Bmw alla Fiat Il compositore marchigiano, dopo la Serie 3 Touring, presta la sua musica alla promozione della nuova 500 Il compositore marchigiano, dopo la Serie 3 Touring, presta la sua musica alla promozione della nuova 500.
pubblicato il 05/07/2007
Letto: 18103 volte |
||
la nuova rivelazione, la scoperta che tutti aspettavamo!!! quando si cala di ascolto, allora si fa innovazione!!! una nuova ricetta per fan funzonare meglio la rai, parola di fabrizio del noce
pubblicato il 14/05/2007
Letto: 9015 volte |
||
un plauso al coraggio giornalistico di santoro e di mons. fisichella questa volta la rai ha fatto un bel programma di civile dibattito e ha dimostrato di fare il servizio per cui paghiamo il canone
pubblicato il 04/06/2007
Letto: 6696 volte |
||
Bebè Lilly, è arrivata in Italia la bambina virtuale Un fenomeno mediatico che si muove in un mondo virtuale e fantastico Un fenomeno mediatico che si muove in un mondo virtuale e fantastico.
pubblicato il 07/06/2007
Letto: 5215 volte |
||
la prima SIM Card di Poste Italiane perché spendere con la TV quando il mezzo ce l'hai in casa? Ovvero come predicare bene e razzolare male. Le poste dovrebbero educare chi fa la pubblicità ad usare molto di più e meglio la comunicazione diretta, ma sono i primi a non farlo.
pubblicato il 28/11/2007
Letto: 3936 volte |
||
Reporter senza frontiere #1 – La rivoluzione in Birmania Informazione clandestina attraverso internet sulla rivoluzione dei monaci buddisti Informazione clandestina attraverso internet sulla rivoluzione dei monaci buddisti
pubblicato il 01/10/2007
Letto: 3511 volte |
||
Comunicare la violenza privata aprendo la porta L’Avv. Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker hanno dato vita alla Fondazione Doppia Difesa Onlus per aiutare le vittime di abusi e violenze ad uscire dal silenzio. Al di là della porta un doppio sorriso. Quello solare della showgirl e quello grintoso dell’avvocato.
pubblicato il 11/06/2007
Letto: 3475 volte |
||
Il Festivalbar incontra Yahoo, MySpace e YouTube E adesso arriva anche Second Life Uno dei più importanti music show televisivi italiani ha saggiamente scelto la Rete per veicolare nuovi contenuti e speciali.
pubblicato il 15/06/2007 8.00.00
Letto: 3408 volte |
||
La Divina C... omunicazione del poeta Benigni. TuttoDante, dopo un tour partito da Firenze nel 2006 e giunto a Roma emozionando molte piazze italiane, regala nuove date a maggio e giugno. E mentre Roberto comunica Dante non si può fare a meno di pensare alla poesia che è in noi e intorno a noi.
pubblicato il 20/05/2007
Letto: 3333 volte |
||
Coca Cola: Campagna Natalizia 2007 Le note di 'Vorrei cantare insieme a voi...' tornano onair per un'interessante operazione vintage. Coca Cola torna onair nel periodo natalizio guardandosi indietro e riproponendo, per ogni nazione, la colonna sonora che più ha legato il suo marchio al Natale. Il tutto rivisto all'insegna del "Coke side of life"
pubblicato il 21/11/2007
Letto: 3298 volte |