Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

CONSUMATORI: A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE

04/03/2008 8624 lettori
5 minuti

Come la pensa la Banca Centrale Europea su inflazione e salari è presto detto: “I salari devono crescere in linea con la produttività, si deve guadagnare quel che si produce” dice Lorenzo Bini Smaghi, membro del consiglio direttivo dell'istituto, e aggiunge “ In Italia la produttività è risultata piatta per dieci anni e non dobbiamo sorprenderci se i nostri salari sono più bassi che nel resto d'Europa. Se non produciamo di più, difficile guadagnare di più”.

Alla domanda su cosa debbano fare i consumatori per fronteggiare l'inflazione in aumento, Bini Smaghi ha consigliato loro: “guardarsi meglio intorno e spendere con più attenzione”.

E' proprio il caso di dire “a buon intenditor poche parole”.

Noi però abbiamo inteso benissimo, abbiamo letto tra le righe e dopo aver guardato intorno con circospezione: gambe in spalla e pedalare.

Occorre correggere il tiro: prima di acquistare è necessario indirizzare la DOMANDA di CONSUMO, condizionare l'offerta come più ci aggrada. Si possono così controllare i prezzi, e ottenere convenienza.

Ci è stata sollecitata ATTENZIONE e, visto che ci siamo, ci mettiamo pure il TEMPO ed il DENARO: sono risorse e sono cosa nostra.

In tempo di vacche magre potremo farne offerta ai nostri interlocutori del mercato che non potranno rifiutare e pure qui otterremo utili: si amplierà l'offerta, si qualificherà la domanda, si potranno controllare le spinte inflattive.

Aumentare la produttività dei consumi, insomma, sarà un gioco da ragazzi: i redditi da consumo legittimati e ampiamente guadagnati, la missione dei Professional Consumers esaltata.

Un sentito grazie a Bini Smaghi per cotanto fervore nell'esporre consiglio.

 

Mauro Artibani

 

www.professionaconsumer.splinder.com

www.professioneconsumatore.org

 

mauro artibani
mauro artibani

Nome: Mauro Artibani
ex architetto, ex redattore, ex pubblicista, ex perchè nel mettere ordine nei miei 56 anni alla ricerca di una identità mi ritrovo, ahimè, solo consumatore. Faccio allora di necessità virtù: divento Professional Consumer. E, vivaddio così VIVO ATTIVO.