Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Da postpoll.it la campagna elettorale in numeri: il bollettino della settimana (2)

14/03/2008 25506 lettori
5 minuti
Da postpoll.it i sondaggi di Swg. La Campagna elettorale in numeri: il bollettino della settimana



Come nel bollettino della scorsa settimana, il Pd continua a rincorrere, ma la distanza si accorcia. Il partito di Veltroni vede l’avversario. Non è più a distanza siderale: l’avvio sprint e lo choc di innovazione è stato premiato dagli elettori.

 


Sinistra Arcobaleno e Udc guidano i piccoli

Dietro al confronto tra i big che guidano le intenzioni di voto troviamo la Sinistra Arcobaleno e l’Udc di Casini. Questi due partiti si collocano il primo tra il 7 e il 7,5%, mentre il secondo si ferma al 6,5. Seguono, poi, gli altri piccoli che soffrono in questo momento la forte polarizzazione del voto di aprile.  



 
Il candidato ideale: giovane e innovativo

In soffitta i dinosauri della politica e largo a una nuova fascia generazionale. Questo chiedono gli elettori. Il 68% manifesta una forte propensione a votare chi è più giovane e innovativo rispetto a chi, invece, potrebbe avere più esperienze. Un bisogno di cambiamento e rinnovamento che rappresenta una componente importante delle prossime elezioni.


 

Attività politica: non più di due legislature

Gli abitanti del nostro Paese mettono un tetto alla presenza dei politici in Parlamento. Per la maggior parte non deve superare le due legislature. Questo ci dice il 48% degli intervistati. Il 33%, invece, circa un terzo del campione dimostra più flessibilità e allunga la durata a tre mandati.
Chi fa eccezione a queste regole? Non tutti i politici. Si salvano, secondo gli italiani, Berlusconi, Fini e D’Alema

Andrea Altinier
Andrea Altinier

Andrea Altinier, laureato in Scienze della Comunicazione, vive e lavora tra Trieste, Udine e Treviso.

Ha collaborato con il Comune di Udine per la realizzazione del Bilancio Sociale. Consulente della società di ricerca Swg di Trieste, segue, tra l’altro, la redazione della rivista di comunicazione politica on line www.postpoll.it.

Ha seguito come spin doctor alcune campagne elettorali locali.

Collabora con alcune testate locali e scrive di comunicazione politica e nuovi media sul sito www.politicaduepuntozero.it.

Cura una rubrica su www.comunitazione.it. Espero di comunicazione politica e di giornalismo on line. In uscita a settembre edito Franco Angeli, Comunicare la politica (edizione aggiornata), scritta in collaborazione con Luca Gaudiano e Francesco Pira.