Industria, cinema e Internet convergono.
Salve sono un account manager, lavoro in una agenzia di comunicazione, volevo porre alla vostra attenzione una delle numerose strategie di cross marketing portate avanti insieme ad una nota azienda italiana operante nel settore food.
Pasta Garofalo ha deciso di firmare con i propri prodotti "Colpo d'occhio", il nuovo film di Sergio Rubini, con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini come interpreti. Non è la prima volta che Pasta Garofalo decide di puntare ad una sponsorizzazione cinematografica, se pensiamo che il brand è presente negli ultimi 2 anni in ben 8 film nazionali, tra cui "Commediasexy", "Saturno contro" e "Lezioni di volo"... Quello che sorprende positivamente è il fatto che Pasta Garofalo, all'interno del proprio sito ufficiale, abbia deciso di aprire uno spazio web dedicato esclusivamente a Colpo d'occhio, con foto, diari e videoclip inedite della pellicola. Potete dare un'occhiata qui: http://www.pastagarofalo.it/colpo.html
Ci troviamo di fronte, dunque, ad un'azienda produttrice di pasta che, non solo ha deciso di sponsorizzare il proprio marchio attraverso il cinema, ma che si è avvalsa del canale interattivo fornito da Internet per rendere ancora più manifesto il proprio impegno. Ed è una piacevolissima sosrpresa il fatto che un'azienda che fa della tradizione (è nata a fine '700!) e dell'alta qualità dei prodotti il proprio must di azione, sia attenta anche ad un mezzo di comunicazione così nuovo e "giovanile".
Grazie per la vostra attenzione
Carlo Sebastiani