Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

[IDEE-IN] Da TLC "classico", con MVNO al Mobile 2.0

13/04/2008 15791 lettori
4 minuti

Dal mondo TLC "classico", scoprendo MVNO, ora alla conquista del Mobile 2.0: Alessandro Morelli, un appassionato del Mobile.

Alessandro Morelli si considera un appassionato di TLC Mobili, ed Il modo che ha trovato per trasformare le passioni in realta' e' la via imprenditoriale. Prima pero' si e' "fatto le ossa" in una start-up italiana: Omnitel, oggi Vodafone.

 
Chi e' Alessandro Morelli e come e' diventato un imprenditore che fa innovazione in un settore cosi' "stabile" in Italia come TLC?

Il settore TLC e' stabile se lo si guarda dal punto di vista "Voce/SMS"
Quello che ci riserva il futuro e anche il presente e' uno spazio molto piu' ampio rispetto a ieri.

Dico questo non per una mia visione ma interpretando quello che succede in ogni mercato che tende a saturarsi. Quando gli attori non riescono a raggiungere obiettivi, si aprono le opportunita' di partnernship.
Nel caso del Mobile, questa opportunita'  si chiama Mobile 2.0 dove l'MVNO e' uno dei modelli, ma non l'unico che si puo' approcciare.
In poche parole chi diventa MVNO lo fa perche' presidia in parte o tutti i paradigmi del Mobile 2.0: Brand, Contenuti, Distribuzione.

Che ni pensa in generale dello sviluppo tecnologico del Bel Paese, e sopratutto di new technology qui?

Il bel paese ha tanto, tantissimo da dire. A livello europeo e non solo siamo indicati come la culla dell'innovazione Mobile.
Ho la fortuna di frequentare MBA del politecnico di MIlano con specializzazione ICT (il MIP) e lavorando a contatto alcuni professori che seguono lo sviluppo dell'offerta consulenziale all'estero vedo la credibilita' italiana in termini di persone e skills.

MVNO- sappiamo che tu segui questo topic da un paio di anni, sei praticamente un esperto. In Italia si parla molto dell'oggetto ma si fa poco innovazione in questa direzione - cosa possiamo aspettarci dagli MVNO secondo te?

In Italia si sta facendo molto. I progetti in partenza sono veramente tanti. La critica attuale e' la scarsa fantasia nei servizi o la relativa convenienza dei piani proposti.
In realta' si sta leggendo gli MVNO dal punto di vista classico o come mi piace chiamarlo il periodo Mobile 1.0 (voce/sms)

Se si da un occhio all'offerta di Poste Mobile, la prima impressione e' di vedere replicati piani telefonici gia' visti.
Suggerisco invece di vedere la stessa offerta da chi si reca in posta ad aprire un conto corrente postale, e magari contemporaneamente chiede una carta di credito ricaricabile perche' non avendo storicita' di credito non riesce ad ottenerne una tradizionale. Ecco che se viene proposta anche una sim che permette di gestire il suddetto sotto corrente e di agire su di questo dal cellulare, similmente a quello che normalmente si fa da un pc, e' evidente la strategia posta in essere.

OK, allora la tua visione per un MVNO "vero" ed innovativo?

La convergenza tra Internet e mobilita'. E non parlo di ridurre l'esperienza di navigazione su uno schermo di pochi cm. Parlo di rendere fruibili servizi notoriamente legati ad internet/pc in mobilita'

L'esempio piu' di successo e' blackberry, che a sentire i suoi fans, ammettono di usare meno il pc per leggere la posta perche' il blackberry e' piu' efficiente ed immediato... almeno per chi difficilmente e' davanti ad un pc!

Penso all'instant messaging. Un telefonino che permetta di accedere semplicemente non solo al mondo gsm ma ai piu' comuni servizi di chat.

Questa sarebbe gia un grosso risultato. Gli operatori tradizionali hanno provato a proporlo ma con scarsi risultati.

Chi opera nel Moble 2.0 e' sicuramente piu' focalizzato su questi temi e puo' seguire meglio il tipo di prodotto che e' piu' "internet" che "telefonia mobile".

Raccontaci su che cosa stai lavorando adesso!


Ho la fortuna di lavorare a dei progetti che passano dal cosidetto FULL mvno, dove stiamo ricreando un operatore mobile completo (ovviamente senza la parte di antenne) per un brand molto conosciuto in Italia soprattutto nel mondo retail b2b, ad una assicurazione che ha capito che e' piu' utile fare interagire i propri utenti attraverso il cellulare piuttosto che tramite il pc ed internet, ad un progetto che tengo molto nel settore ONLUS e infine MobI. 

Cosa c'e` gia' pronto del tuo, innovativo? Cosa e' MoBi?
MoBi e' un access point inteligente che permette di avere una connessione internet con velocita' ADSL ovunque, soprattutto dove vi sono aree NON servite adsl (e sono molte in italia) o in seconde case, o addirittura in auto (pensa ai giocator multiplayer della PSP)

Lo lancero' ufficialmente a meta' 2008 ma sto cercando chi voglia testarlo, soprattutto chi non puo' avere connessione ad internet.Chi vuole puo' registrarsi su http://beta.italiamobile.mobi e partecipare alla fase di beta.

Grazie Alessandro! In bocca al lupo per i tuoi progetti innovativi!

Andrey Golub
Andrey Golub

Andrey Golub, 33 anni, originario ex-USSR, si è trasferito in Italia nel 2002. Si occupa di R&D nel Social Computing e sviluppo software per Web 2.0 e Mobile 2.0, è fra i fondatori di un software-house in Bielorussia. Lavora a Milano

Co-founder e VP nel Social Business Networking Community di Milano, Milan-IN (http://www.milanin.com/).

Si puo' trovare di piu' su Linkedin (http://www.linkedin.com/in/andreygol).