Responsabilità sociale e viral marketing della Regione Toscana
In questi giorni è possibile incontrare nel web un video sulla responsabilità sociale prodotto dalla Regione Toscana e diffuso con le tecniche del viral marketing. La campagna ha lo scopo di sensibilizzare all’argomento attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione non convenzionali. L’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Toscana ha, infatti, intrapreso la via del marketing virale per diffondere un messaggio attuale e collettivo, quale la sensibilizzazione alla responsabilità sociale delle imprese, tema che coinvolge sia le aziende che gli utenti, i quali possono sostenere e privilegiare prodotti o servizi di aziende impegnate sull’argomento.
La campagna è collegata al progetto Fabrica Ethica, che da anni si occupa di responsabilità sociale, in particolare della certificazione SA8000, e che ha tra i suoi obiettivi l’organizzazione di attività ed eventi sul tema. Sul sito www.fabricaethica.it è possibile trovare numerosa documentazione in materia: testi, opinioni, dibattiti, ricerche, tendenze, informazioni su attività, ecc. Il progetto è diventato in pochi anni uno dei punti di riferimento nazionali per enti e privati che intendono affrontare le tematiche legate alla responsabilità sociale.
Di rilievo il fatto che un ente pubblico decida di utilizzare strumenti non convenzionali di comunicazione, come la modalità virale, evento ancora assai raro per le amministrazioni pubbliche e per l’Italia in genere. Viral marketing utilizzato, invece, in alcune campagne di sensibilizzazione realizzate dalla Comunità Europea.
La campagna è curata dall’agenzia fiorentina Ombre Elettriche, che ha anche ideato e realizzato il video e che è specializzata in progetti di marketing non convenzionale. Il video, della durata di un minuto e mezzo, si basa sull’alternanza di immagini metaforiche e testo scritto, al ritmo di una musica incalzante e suggestiva. Le parole del testo descrivono la differenza tra la visione del mondo con gli occhi della paura e quella con gli occhi della pace, argomento in apparenza consumato ma proprio per questo da riproporre con altre parole. Le immagini simbolizzano condizioni esistenziali sullo sfondo della campagna toscana. I contenuti metaforici ed il ritmo incalzante del montaggio assumono la tipicità della comunicazione che caratterizza il linguaggio virale. La musica propone il ritmo di lettura, con delle incalzanti e tecniche percussioni a cui si sovrappone un accordo costante di organo.
Il link del video è il seguente:
http://it.youtube.com/watch?v=GNjKBZDOqpc