"La pergamena in bianco" in piazza
Obietivo: promuovere la rievocazione storica “La Pergamena in bianco”, organizzata dall'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (www.atsc-cava.it)
A scendere in campo è stata MTN Company, agenzia di comunicazione d Cava de' Tirreni che ha deciso di adottare un'approccio non convenzionale per la divulgazione e stimolare la partecipazione all'evento.
Scopriamo insieme di cosa si tratta, una storia che si colora nel tempo attraverso testimonianze e racconti e che oggi è tornata a rivivere, ma come?
Una pergamena in bianco sulla quale scrivere i propri desideri. Sembra una favola. Invece è l'affascinante storia dell’antica Città de La Cava.
Nel 1460 il re Ferrante (Ferdinando I) donò alla città, dimostratasi Fedelissima in battaglia, una pergamena in bianco sulla quale i cavesi avrebbero potuto richiedere ciò che fosse loro gradito.
Per promuovere la rievovazione storica, la MTN Company ha portato, venerdì 27 giugno, la pergamena in bianco in piazza, chiedendo ai cittadini di scrivere un desiderio per la propria città.
Una pergamena gigante accompagnata da figuranti in costume, musici e saltinbanchi che hanno portato un po' di Medio Evo nella centralissima Piazza Portanova e su Corso Vittorio Emanuele a Salerno.
I cittadini incuriositi hanno iniziato da subito a scrivere i desideri per la città di Salerno. Accanto alla pergamena gigante, sono state distribuite migliaia di cartoline. I più "timidi", dunque, hanno potuto scrivere i loro desideri e consegnarle ai figuranti.
Nei prossimi giorni i desideri verranno trascritti e consegnati al sindaco della città di Salerno, non si sa mai che si possa muovere qualcosa in questo senso.
Su Flickr alcune foto dell'iniziativa:
http://flickr.com/photos/mtncompany