Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Neolavorandi: come accedere alle nuove professioni della comunicazione

16/09/2003 22998 lettori
5 minuti
Ospiti provenienti da Valencia, Zagabria, Roma e Milano
All’Università di Trieste la terza edizione della conferenza nazionale dei comunicatori e pubblicitari  

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento di settembre con Neolavorandi, la conferenza di orientamento e collocamento che si svolgerà all’Università martedì 16 settembre nell’Aula Magna dell’edificio H3 (p.le Europa).

L’incontro, nato su un progetto del Fondo Sociale Europeo per il corso di laurea in Tecnica Pubblicitaria e coordinato dal Preside Vicario della Facoltà, Prof. Battisti, è rivolto a tutti coloro che si interessano alle nuove professioni della comunicazione. Viene organizzato annualmente dai corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e Tecnica Pubblicitaria dell’Università di Trieste, che costituiscono due delle novità più apprezzate dell’ultimo decennio: quando il corso in comunicazione è stato inaugurato a Trieste nel 1994, in tutta Italia ne esistevano solo quattro sedi. Oggi si parla di 70 sedi universitarie che trattano le discipline della comunicazione. Tecnica Pubblicitaria invece è nato solo da due anni ma ha subito trovato grande interesse fra le matricole e, cosa ancora più importante, fra molti enti (anche di grande prestigio), che sono alla costante ricerca di buoni comunicatori e bravi pubblicitari: ecco perché martedì parteciperanno a Neolavorandi ospiti illustri come Banca Generali e l’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti.

In un mercato “in costante, angosciosa evoluzione”, spiega Battisti,  “i nostri corsi di laurea in comunicazione e pubblicità continuano la loro attività con successo, tanto da farci attendere le prime lauree triennali del nuovo ordinamento con la certezza che questi studenti nulla avranno da rimpiangere rispetto ai laureati quinquennali del vecchio ordinamento”. Vedremo. Per intanto, è dedicata proprio agli studenti e ai neo-laureati questa conferenza “dal respiro nazionale, con la quale”, spiega Roberto Napoli, tutor di Scienze della Comunicazione e responsabile per l’organizzazione di Neolavorandi, “vogliamo portare Trieste al centro dell’Italia”. E infatti l’iniziativa è già stata presentata ufficialmente al “World PR Festival” di Roma (19-20 giugno 2003) e coinvolge progetti di collaborazione tra l’Università di Trieste e le imprese su tutto il territorio nazionale. Tra le iniziative più interessanti, il concorso per giovani giornalisti, curato da Francesco Pira, giornalista professionista e docente di comunicazione a Trieste (in palio la pubblicazione sulla rivista nazionale dei comunicatori, Comè).

Ma Neolavorandi si spinge anche al di là dei confini nazionali, con quello che Napoli definisce un “esperimento”: l’ intervento in inglese da parte dei membri del Forum of European Journalism Students (Fejs), l’associazione degli studenti europei di giornalismo che da 20 anni organizza un Meeting sul giornalismo, ospitato ogni anno da un diverso Paese europeo. L’obiettivo, afferma Napoli, è di ospitare per la prima volta in assoluto il prossimo meeting del Fejs in Italia, magari proprio a Trieste.

In sintonia con l’impostazione internazionale della giornata anche la presentazione del nuovo MSC – Master internazionale in Style and Communications, diretto da Franco Grossi, docente di Information and Communication Technology all’ateneo triestino, oltre alle testimonianze dei più brillanti laureati degli ultimi anni in Scienze della Comunicazione già inseriti con successo nel mondo del lavoro in Italia e all’estero. Una formula, quella di Neolavorandi, che sembra efficace per chi cerca collocamento nel mondo della comunicazione, se è vero che solo dopo il precedente incontro (6 maggio 2003), 11 laureati e studenti in Scienze della Comunicazione sono stati coinvolti in un progetto finanziato dalla Camera di Commercio, 2 studenti sono stati impiegati nell’ufficio comunicazione di Banca Generali e sono stati aperti nuovi canali di collaborazione con Associazioni di categoria e aziende pubblicitarie di tutta Italia. Ed è per questo che Napoli (info: Roberto.Napoli@scfor.units.it) invita tutti gli interessati a partecipare “armati” di curriculum.

 

Ulteriori informazioni

Roberto Napoli, tutor di Scienze della Comunicazione e Tecnica Pubblicitaria

Facoltà di Scienze della Formazione, via Tigor 22 - Università degli Studi di Trieste

Cell. 338 6036333 NEOLAVORANDI

Laboratorio di idee e comunicazione

 

Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e Tecnica Pubblicitaria

Facoltà di Scienze della Formazione- Università degli Studi di Trieste

 

Martedì 16 settembre 2003

 

Aula Magna edificio H3, p.le Europa 1

34100 Trieste

 

 14.00   Saluti di apertura

Gianfranco Battisti, Preside Vicario della Facoltà di Scienze della Formazione 

14.10   Collegamento in diretta con RAI-RadioUno 

14.20   Introduzione ai lavori

Roberto Napoli, tutor di Scienze della Comunicazione 

14.30   Concorso per giovani giornalisti

Francesco Pira, giornalista e docente di comunicazione 

14.40   Master in Stile e Comunicazione

Franco Grossi, direttore del Master

 14.50   TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti

Luigi Nicodemo, coordinatore TP

 15.00   Cos’è un ufficio comunicazione e come si accede

Franca Leuzzi, direttrice ufficio comunicazione Banca Generali

 15.20   Domande e risposte

 15.50   Pausa

 16.00   Da Zagabria – Croazia, per il Forum of European Journalism Students (Fejs)

Darijo Cerepinko, membro del consiglio direttivo Fejs – Croazia

Intervento in inglese, traduzione di Francesco Martino, responsabile Fejs Italia 

16.20   Da Valencia - Spagna

Laura Sgreccia, ufficio stampa ONG

 16.30      Da Roma

Cristina Cappellini, consulente risorse umane Atos Origin

Stefano Mosetti, direttore Comè e www.ScienzeDellaComunicazione.com

 16.50      Da Milano

Sergio Mandelli, information designer Altoprofilo

 Inoltre:

Enrico Marchetto, content manager Noiza

Raffaella Pelizzon, Servizio Orientamento Università di Trieste

Giuseppe Taranto, responsabile comunicazione e project mangement Insiel

 mailto: roberto.napoli@scfor.units.it

Marina Mancini
Marina Mancini

Sono una giornalista pubblicista, responsabile dell'ufficio stampa del Comune di Bagheria PA.
Direttore del periodico comunale "Comune in…forma" e responsabile sito web istituzionale www.comune.bagheria.pa.it

qui trovi il mio sito


questo è il mio blog: Comunic@rePA