Dalle mucche viola alle tribù : evoluzione delle idee per il cambiamento
Se con le mucche viola si poteva fare fortuna in un mondo tutto marrone, ora Seth Goden ci indica l'idea per un cambiamento duraturo e sostanziale : la Tribù.
lasting and substantive change can be best effected by a tribe: a group of people
connected to each other, to a leader and to an idea.
Lo ha affermato Goden in un'intervista rilasciata a wired.com , individuando nel "leader" capace di trascinare le persone là dove vogliono essere condotte solo se connesse, la nuova idea per cambiare il mondo.
Goden infatti individua tre cicli di idee capaci alla base dei cambiamenti globali: il primo ciclo iniziò con Henry Ford che costruendo una fabbrica, mise le persone a lavorare produttivamente e fece soldi realizzando qualcosa che avrebbe cambiato il mondo intero.
Il secondo ciclo ha avuto a che fare con la pubblicità e la televisione e mezzi di comunicazione e promozione. Se hai parlato di un'idea abbastanza e se l'ha promossa alla gente a sufficienza, questa potrebbe cambiare il mondo. (Merketers, udite udite!)
Il terzo è quello attuale: quella che, secondo Goden, è a disposizione di un gran numero di persone ora senza troppe risorse. Questa idea sta nel trovare e nel collegare le persone affini e condurle esattamente dove vogliono andare. E' questo ciò che fa di te un leader, non l'essere proprietario di un'azienda con 150 persone. Un esempio è Barack Obama , ma si può anche pensare a Blake Mycoskie di Tom's Shoes. Internet ha dimostrato che la geografia non è così importante; così se puoi trovare 1000 o 5000 o 50000 persone là fuori che vogliono portare un certo tipo di cambiamento e in grado di connettersi e se puoi mostrare loro un percorso, queste ti seguiranno. Ed è possibile utilizzare quella tribù , quel gruppo di persone, per produrre i cambiamenti che contano.
Quando gli si chiede del caso Apple e del rischio che il think different abbia trasformato la "tribù" della mela in una tribù elitaria, Goden tranquillamente rimarca la sua idea di tribù: se tutti facessero parte di una tribù, allora non ve ne esisterebbe alcuna! Inoltre una tribù di insider non può esistere senza gli outsider. Va da sè che chi, come lui, ha comperato il suo iPod la prima volta, l'abbia fatto per identificarsi col think different: ora la gente compera un iPod perché è alla moda. Si passati da un prodotto ribelle ad uno di default. Questo è un percorso difficile , ma la Apple ha saputo gestire bene la situazione.
Com'è possibile portare una tribù in testa in un terreno pieno di scelte e di possibilità a cui fare attenzione?
Quando si hanno 1000 veri fan, poi sono queste persone che stanno trasformandosi in un movimento. Non sei tu, chiosa Goden. Il tuo compito di leader è quello di prenderti cura di quelle 1000 persone, le quali hanno bisogno di connettersi alla propria rete di persone che le conoscono e che hanno fiducia in loro e di cui si fidano, che parlano e che cenano con loro. Non sta a te convertire nessuno con qualche messaggio in qualche modo. Nessun brand ha determinato un grande consumo di quel determinato prodotto solo sulla scorta della pubblicità. Google, Facebook et similia si fondano sul fatto che una persona tende la sua mano ad un'altra e non perché qualcuno abbia comprato la pubblicità durante il Super Bowl.
Se proprio di tribù si parla, a me piace pensare agli Apache , non già agli Incas o agli Aztechi.
Quella degli Apache è stata una tribù decentralizzata, ragione per la quale, senza avere eretto piramidi o edificato città, è riuscita a ottenere il controllo del Nuovo Messico, pur non desiderando di averlo, tenendo a distanza gli spagnoli.
Come hanno fatto gli Apache a sopravvivere? Hanno distribuito il potete politico.
Come ogni sistema decentralizzato, quello era complesso: niente gerarchie, nessun CEO. Solo un Nan'tan , un catalizzatore che li guidava con l'esempio ma privo di qualunque potere coercitivo. La tribù lo seguiva non perché vi fosse costretta, ma perché voleva farlo.
Era un sistema aperto, dunque mutevole. Con un'intelligenza distribuita
Qualche rassomiglianza con Internet?