ADVERTISING ON LINE: INTERNET SI FA COMUNICAZIONE
Giovedì parto per Londra. Pensate se stanotte, organizzando la mia vacanza, volessi trovare il pub più ricercato e non accontentarmi. Pensate se stanotte, una birreria di Londra investisse in digital advertising, e proponesse dei piatti creativi ed economici con una spettacolare vista inglese. Oggi fortunatamente, lo leggerei in Internet, con la possibilità di esaminare l’esclusività, la qualità, e le incertezze dell’offerta.
E una volta tornata dal viaggio, le mie parole entusiaste si moltiplicherebbero nel vento, aggregando senza dubbio molti estimatori alla birreria. Una comunicazione, intanto, che procede e rinasce. La rete, universalmente nota come uno degli esiti più felici della pubblicità, sarebbe così il veicolo esclusivo della mia e altrui soddisfazione. In questa rivoluzionaria accezione, il web significa, insomma, capacità di convogliare tutt’insieme la prismatica varietà del mondo del marketing e della comunicazione, con l’intera gamma delle scelte e dei gusti, delle passioni e delle azioni del vivere umano.
E di tutto questo il consumatore è partecipe col suo occhio che scruta e che si appassiona, informandosi e acquistando prodotti, mandando infine avanti l’economia. Lo sapete già: circa 14 milioni di utenti è attivo sul web ogni mese, ma quello che non sapete è che la maggior parte di inserzionisti e consumatori si fa sedurre da un’ottica nuova, quella dell’advertising on line: si tratta, cioè, di costruire proficue relazioni tra aziende e consumatore. Recenti ricerche dimostrano che le aziende di pubblicità si convincono sempre più del valore della pubblicità interattiva, che permette loro di istaurare una complice sinergia tra brand e cliente, oltre che di valutare in tempo reale la reattività degli utenti all’esposizione di uno spot, grazie a preziosi strumenti chiamati adserver.
A mio parere, una giusta selezione che potrebbe distruggere il superfluo e l’indifferente, per puntare su prodotti più soddisfacenti e creare utili occasioni di discussione.
Un senso combinatorio che è emerso anche dal convegno organizzato ieri a Milano da Microsoft Advertising: al consumatore del futuro basta un clic per conoscere tutte le opportunità delle più importanti campagne pubblicitarie, i loro pregi e i loro difetti. Questo ci porta a fare qualche prima considerazione: l’advertising on line è ormai da tempo al centro dei pensieri di molti esperti di marketing e di comunicazione perchè consapevoli di essere in un’epoca che interagisce con i messaggi pubblicitari nell’eterna necessità di qualcosa, riassumibile in tre rami: searching, shopping, travelling.
La seconda considerazione è che l’advertising on line è una efficace strategia di marketing che non è più possibile sottovalutare in un contesto sociale dominato dall’uso di Internet, e che condensa innegabilmente in sè un nuovo approccio e una rinnovata trasparenza per chi si occupa di comunicazione. In qualche modo, una situazione, quella della pubblicità, che si potrebbe riassumere con le parole di Shakespeare: “Avrò una ricchezza, se non per nascita, per ingegno: tutto per me è buono purchè mi conduca alla meta”.
Una riprova del fatto che il mondo odierno, soprattutto ora che è angosciato da una grave crisi economica, ha bisogno di idee, di strategie geniali, di nuove forme di comunicazione, proprio come quella dell’advertising on line.