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ADVERTISING ON LINE: INTERNET SI FA COMUNICAZIONE

02/03/2009 28900 lettori
4 minuti

Giovedì parto per Londra. Pensate se stanotte, organizzando la mia vacanza, volessi trovare il pub più ricercato e non accontentarmi. Pensate se stanotte, una birreria di Londra investisse in digital advertising, e proponesse dei piatti creativi ed economici con una spettacolare vista inglese. Oggi fortunatamente, lo leggerei in Internet, con la possibilità di esaminare l’esclusività, la qualità, e le incertezze dell’offerta.

E una volta tornata dal viaggio, le mie parole entusiaste si moltiplicherebbero nel vento, aggregando senza dubbio molti estimatori alla birreria. Una comunicazione, intanto, che procede e rinasce. La rete, universalmente nota come uno degli esiti più felici della pubblicità, sarebbe così il veicolo esclusivo della mia e altrui soddisfazione. In questa rivoluzionaria accezione, il web significa, insomma, capacità di convogliare tutt’insieme la prismatica varietà del mondo del marketing e della comunicazione, con l’intera gamma delle scelte e dei gusti, delle passioni e delle azioni del vivere umano.

E di tutto questo il consumatore è partecipe col suo occhio che scruta e che si appassiona, informandosi e acquistando prodotti, mandando infine avanti l’economia. Lo sapete già: circa 14 milioni di utenti è attivo sul web ogni mese, ma quello che non sapete è che la maggior parte di inserzionisti e consumatori si fa sedurre da un’ottica nuova, quella dell’advertising on line: si tratta, cioè, di costruire proficue relazioni tra aziende e consumatore. Recenti ricerche dimostrano che le aziende di pubblicità si convincono sempre più del valore della pubblicità interattiva, che permette loro di istaurare una complice sinergia tra brand e cliente, oltre che di valutare in tempo reale la reattività degli utenti all’esposizione di uno spot, grazie a preziosi strumenti chiamati adserver.

A mio parere, una giusta selezione che potrebbe distruggere il superfluo e l’indifferente, per puntare su prodotti più soddisfacenti e creare utili occasioni di discussione.
Un senso combinatorio che è emerso anche dal convegno organizzato ieri a Milano da Microsoft Advertising: al consumatore del futuro basta un clic per conoscere tutte le opportunità delle più importanti campagne pubblicitarie, i loro pregi e i loro difetti. Questo ci porta a fare qualche prima considerazione: l’advertising on line è ormai da tempo al centro dei pensieri di molti esperti di marketing e di comunicazione perchè consapevoli di essere in un’epoca che interagisce con i messaggi pubblicitari nell’eterna necessità di qualcosa, riassumibile in tre rami: searching, shopping, travelling.

La seconda considerazione è che l’advertising on line è una efficace strategia di marketing che non è più possibile sottovalutare in un contesto sociale dominato dall’uso di Internet, e che condensa innegabilmente in sè un nuovo approccio e una rinnovata trasparenza per chi si occupa di comunicazione. In qualche modo, una situazione, quella della pubblicità, che si potrebbe riassumere con le parole di Shakespeare: “Avrò una ricchezza, se non per nascita, per ingegno: tutto per me è buono purchè mi conduca alla meta”.

Una riprova del fatto che il mondo odierno, soprattutto ora che è angosciato da una grave crisi economica, ha bisogno di idee, di strategie geniali, di nuove forme di comunicazione, proprio come quella dell’advertising on line.

Federica Farinelli
Federica Farinelli

"Se nella tua vita non l'hai incontrata né conosciuta, ti sei davvero perso qualcosa."
1970, Richard Burton a Liz Taylor

La capacità di comunicare, la passione, la precisione e l'empatia: queste da sempre le frecce nel mio arco. 

Laureata in Comunicazione, appassionata di scrittura, social media e customer care.