Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

TEATRO SU MISURA PER CHIESI FARMACEUTICI

13/05/2009 20:00:00 14319 lettori
5 minuti

 

 

 

 

 

 

 

 

2009: Odissea nella Chiesi è il titolo dello spettacolo che è stato scritto ad hoc e messo in scena da Te.D.-Teatro d’Impresa® per la giornata del Management Event 2009 di Chiesi Farmaceutici S.p.A.

 

Le fasi dell’evento:
 
1)     Analisi in azienda tramite:
  • incontri con i responsabili per focalizzazione obiettivi;
  • raccolta di informazioni necessarie per conoscere l’azienda, attraverso interviste singole e focus group ai settori Ricerca, Logistica, Produzione, Marketing e Amministrazione su temi come la tempistica per gli studi preclinici e clinici, la gestione dei quantitativi, la comunicazione fra funzioni, il controllo del capitale circolante, la brand identity, i rapporti fra informatore e medico;
  • raccolta materiale cartaceo (analisi di clima precedente, modulistica e altri documenti utili alla raccolta dei dati).

Questa fase è molto importante perché lo spettacolo deve rispettare il ‘linguaggio’, i ‘modi di dire’, ‘le abitudini dell’azienda’ (ogni azienda è un mondo a parte).

Le varie figure professionali intervistate hanno collaborato con molta disponibilità durante questa prima fase raccontando i loro vissuti e alcuni aneddoti che potessero evidenziare sia i punti di forza che eventuali criticità da mettere in luce per provocare una riflessione durante lo spettacolo.
 
 
2)     Scrittura del copione e messa in scena:
  • Stesura di un copione scritto ad hoc da 2 autori e sua verifica con i responsabili dell’Azienda.
  • Elaborazione musiche di scena, scenografie e costumi.
  • Messa in scena con 3 attori e un regista. Le 4 scene con taglio comico sono state elaborate per rappresentare ciò che l’Azienda aveva richiesto.
 
3)     Rappresentazione durante l’evento. La visione dello spettacolo ha coinvolto i circa 300 partecipanti stimolandoli alla riflessione in maniera ironica e divertente.

 

Un valore aggiunto!
Te.D.- Teatro d’Impresa® come sempre ha creato la scenografia con spirito ecologico, utilizzando materiale aziendale che era possibile riciclare. Infatti  le sedute e le postazioni in scena sono state realizzate con fusti di plastica e di alluminio, cartoni e scatoloni realmente impiegati dall’azienda per la produzione e il confezionamento dei prodotti farmaceutici.
Una soluzione semplice per un risultato efficace, divertente e personalizzato!
 
Al progetto hanno lavorato consulenti per l’analisi in azienda, scrittori, registi, attori, scenografi.

L’evento si è svolto il 3 marzo 2009 presso lo Star Hotel du Parc di Parma.

Per informazioni: www.teatroimpresa.it

Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari

La mia postazione comunicativa ha le coordinate geografiche di Firenze, dove sono nata nel 1963.

Sono responsabile comunicazione e contenuti web di Te.D.-Teatro d'Impresa - www.teatroimpresa.it (servizi di consulenza, formazione e comunicazione aziendale con l'arte teatrale).

Su "SMARTIME", e-zine mensile di intrattenimento e cultura libera su "Il Fatto Quotidiano" online, sezione "Terza Pagina", curo le rubriche "Possibilita'" (percorsi e concorsi per sviluppare ed esprimere i propri talenti artistici o professionali) e "Piccoli".

Sul web magazine "BAZAR", mensile di cultura e intrattenimento", ho curato dal 2006 al 2009 due rubriche riguardanti "Architetture & Design: forme che si esprimono" e "Corsi: possibilita' senza margini".

Su GenitoriMagazine, nuova e-zine di informazione per famiglie e neogenitori edita da BabyConsumers, collaboro in Redazione con articoli in "Primo piano" e curo la rubrica "Divertiamoci insieme". www.genitorimagazine.it

Sono socia e autrice del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, www.gruppoletteraturagiovanile.it, associazione culturale no-profit per la promozione e la diffusione della lettura e del libro per lo sviluppo, fin dalla tenera eta', di personalita' libere.