I Problemi e le sfide per le aziende che vogliono integrare media online e offline
La diffusione della banda larga e il crescente successo dei social media, la crescita dell’e-commerce e più in generale delle attività quotidiane svolte online dalle persone evidenziano la necessità che le aziende debbano investire parte del loro budget nell’integrazione della loro attività di comunicazione sui media online e offline.
Sarà sempre più strategico lo sviluppo di iniziative di marketing e comunicazione capaci di puntare ad una efficace integrazione all’integrazione tra i media tradizionali e quelli digitali, prendendo coscienza delle opportunità e dei rischi insiti nel loro utilizzo, come già ho accennato all’interno del mio blog e del mio nuovo libro, in relazione al prisma della comunicazione di marketing sui social media
In particolare,così come affermato da una ricerca pubblicata su eMarketer, i maggiori problemi le più importanti sfide connesse con l’obiettivo del’integrazione sono, per le aziende intervistate, quelle evidenziate nella figura qui sotto.
Per chi lavora nel marketing e nella comunicazione è fondamentale essere sempre aggiornati.
In particolare, la blogosfera offre tantissime opportunità per cercare e ricavare dati interessanti.
Qui ne evidenzio solo quelle che visito più spesso, limitandomi a un piccolo panorama in lingua italiana (è assolutamente fondamentale conoscere l’inglese per poter leggere e capire i terabyte di materiale sull’argomento che è possibile trovare sui siti esteri…)
Da qui si può partire, cliccando sui vari link, dando forma al fenomeno della serendipity, che dona tanto fascino al nostro caro e amato Web.