Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

A Cannes con YouTube

30/06/2009 29692 lettori
4 minuti

C’è chi prima di calpestare il tappeto rosso di Cannes passa una vita a leggere brief, a litigare con i clienti e col suo direttore creativo, e chi invece partecipa ad un contest su Youtube e porta a casa il successo…. e un’immediata notorietà. Un po’ come farà anche il super vincitore del contest Webtel.mobi su Zooppa. Ma come sono andati i fatti?

Youtube cercava due giovani creativi da portare a Cannes  (città nella quale si svolge il più importante festival mondiale della pubblicità oltre alla famosa rassegna cinematografica) in occasione degli Young Lions, e ha così organizzato una gara sulla sua piattaforma in cerca del video creato dagli utenti vincente. Il contest è stato ultra-pubblicizzato: per due settimane l’home page di Youtube a livello mondiale riportava il banner verso il canale del contest.

La gara si basava su un meccanismo molto semplice: al giorno e all’ora indicati  da un conto alla rovescia, sarebbe stato fornito un brief. Da quel momento in poi ci sarebbero state solo 48 ore per sviluppare il video e caricarlo, poi due settimane di esposizione al voto online. Infine una giuria di qualità avrebbe deciso il vincitore tenendo conto di tutto. Come prevedibile, le cifre sono state importanti: 692 lavori che hanno ottenuto più di 100 mila voti in due settimane.

La partenza è scattata ufficialmente il via il 15 Maggio, giorno in cui è stato resto noto il brief. Dal 17 Maggio l’upload era chiuso e i partecipanti hanno quindi potuto promuovere i loro spot per due settimane, puntando sulla viralità dei contenuti per avere il maggior numero di accessi possibili. Gli spot sono stati valutati da una giuria in base alla creatività, al numero di visite ed ai voti attribuitigli.

La giuria di addetti ai lavori a cui sono state affidate le sorti dei lavori in gara era senza dubbio di grande qualità:

Rory Sutherland – Vice Chairman, Ogilvy One (United Kingdom)
Alexandre Gama – Chief Creative Officer & Founder, NeoGama BBH (Brazil)
Stéphane Xiberras – President & Executive Creative Director, BETC Euro RSCG (France)
Nick Law – Executive Vice President & Chief Creative Officer North America, R/GA (USA)
Yuya Furukawa – Executive Creative Director, Dentsu (Japan)
Ariel Abramovici – Copywriter, BBDO Argentina (winner 2008 YL Film competition)
Bruno Acanfora – Art Director, BBDO Argentina (winner 2008 YL Film competition)

La gara era aperta a tutti i giovani creativi under28. I vincitori avranno la possibilità di partecipare alla prossima edizione della Young Lions Film Competition come Team Youtube.

Il brief proposto ai partecipanti era incentrato sul tema del global warming e sul cambiamento climatico in generale, e indicava Oxfam come charity partner attorno cui far ruotare i video in gara. Saranno Adeline Chew (dalla Malaysia) e Guy Dayan (israeliano) a calcare il palcoscenico della rassegna francese durante la sua 39esima edizione.

Sempre più spesso gli User Generated Content e i Social Media si stanno ponendo come valida alternativa alla creazione e alla diffusione di contenuti al posto dei canali tradizionali. Anche i professionisti e gli ambienti inizialmente più restii a questa novità (come quello dell’advertising tradizionale) stanno iniziando a comprendere le potenzialità di questi mezzi, sia per quanto concerne la potenza virale, sia perché si prende pian piano coscienza del fatto che lavori di qualità possono nascere anche da questi ambienti.

Iniziative come quella di YouTube non fanno altro che dare forza al nostro pensiero, alla nostra idea di creatività e alla nostra voglia di creare community, di dare la possibilità a tutti di creare dei contenuti e di condividerli, ponendoci come ponte tra brand che vogliono cogliere quest’opportunità e persone che vogliono lavorare con loro.

Alessandro Cappellotto
Alessandro Cappellotto

Sono un copywriter. Amo l'advertising e la creatività. Ho lavorato in due differenti agenzie pubblicitarie. Ho fatto il direttore creativo nella seconda per alcuni importanti clienti. Ho scritto per Geox, Jacuzzi, Ballarini, Atala. Ho partecipato a Zooppa per la prima volta nell'estate 2007. Me ne sono immediatamente innamorato. Ho vinto premi nei contest Pago e Citroen, e il BigZooppa Award nello Zooppa Contest. Qualcuno all'interno del sito ha pensato che sarebbe stato bello se fossi andato a lavorare lì. Così è stato e mi hanno messo a fare il community manager di Zooppa. Sono un giovane ragazzino di 34 anni, con una moglie e tre bimbi. Sposarmi con Donatella è stata la mia più grande idea.