IO AMO INTERNET. Condividi il tuo amore per la rete.
IO AMO INTERNET. Sì, vogliamo far sapere a tutti che internet ha cambiato in meglio la nostra vita. E non solo la nostra. Domani parte il contest per il primo videomanifesto della rete.
Un gruppo di persone, professionisti, appassionati, ma prima di tutto cittadini italiani, crede che internet, così come tutte le grandi innovazioni, debba far parte del futuro del nostro Paese. Hanno perciò voluto fare qualcosa di più che discutere fra loro. Hanno creato un blog (www.amointernet.it), uno spazio dove confrontarsi su cosa il web rappresenta e sulla direzione che dovrebbe prendere. Un esempio fra tanti: non devono essere pensate leggi restrittive che si pongano come un muro tra gli utenti e i contenuti; al contrario, devono essere semmai pensate misure che incoraggino la creazione di contenuti da parte di tutti, che agevolino la navigazione e lo scambio di idee.
Il contest internazionale che Telecom Italia ha lanciato su Zooppa in collaborazione con Wired Italia e che si svolgerà dal 3 luglio al 15 settembre 2009 nasce proprio con quest’intento: lanciare attraverso i video, che gli utenti di Zooppa creeranno, un grande messaggio d’amore per la rete. “IO AMO INTERNET. Per un uso responsabile e libero della rete.
La rete è il medium sociale per eccellenza, dove la mia parola è importante, dove posso aprire il mio blog, connettermi a un network, condividere i miei contenuti, esprimere le mie passioni, essere letto e visto da migliaia di altre persone e, perché no, diventare una voce autorevole su un determinato argomento. E’ per questo che vogliamo dire con gioia: IO AMO INTERNET. E vogliamo coinvolgere tante persone che vivono la stessa gioia, ad esprimerla.
L’iniziativa non è volta solo alla condivisione del proprio amore per il web, ma soprattutto a lanciare un messaggio al mondo della politica, dell’economia ed a tutta la società, affinché la rete sia compresa, apprezzata e valorizzata, perché non si pongano in essere iniziative legislative di controllo che reprimano la voglia di comunicare e di condividere delle persone. Lo dice con forza e tantissimo entusiasmo anche Riccardo Luna, il direttore di Wired, nel blog della rivista dove lancia questo contest. Vogliamo che internet continui a essere il terreno dove ognuno può coltivare le sue idee, condividerle con gli altri, scegliere di leggere, ascoltare e apprezzare le voci della gente, può crescere e costruire il proprio percorso, il proprio futuro. Questa è l'idea di rete espressa anche nello Zooppa Manifesto. Ora tutti potranno dire la loro, con i loro video.
Dimostrate anche voi il vostro amore per la rete. L’insieme di tutti i video che perverranno comporranno una sorta di VideoManifesto d’amore per internet, così da rendere evidente l’importanza della rete. Nella vita di ognuno di noi e nella crescita dell’Italia. Telecom e Wired hanno messo in palio per i lavori più belli e più votati un montepremi di 9.700 dollari.