Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Maurizio Costanzo torna in Rai. Ma va? E la De Filippi?

06/12/2009 12994 lettori
5 minuti

Maurizio Costanzo torna in Rai. Non ci stupisce. Se è vero, infatti, che l'ufficialità è arrivata solo da pochi giorni, è altrettanto vero che il noto giornalista non ha mai nascosto, in questi ultimi anni, la volontà di riapprodare nella tv di stato (da dove era partito) per concludere lì la propria carriera. E, in tempi di "smobilitazione" di alcuni vecchi miti Fininvest-Mediaset (la "cacciata" di Mike Bongiorno insegna), Costanzo avrà pensato bene di non rinnovare il contratto con Canale 5 e trasferirsi nuovamente, armi e bagagli, in viale Mazzini. Una scelta saggia, a prescindere se sia stata autonoma o gli sia stata in qualche modo imposta dai vertici di Cologno Monzese. Del resto, in Rai il talk show l'ha inventato proprio lui, a metà degli anni '70 con il celebre "Bontà loro", quindi i conti tornano e siamo di fronte alla quadratura del cerchio (comunicativo). La dieta televisiva, sic stantibus rebus, aggiungerà al suo menu un piatto decisamente gustoso.

Non solo. Tutto sommato, se ci si riflette, per lo spettatore non era difficile intuire che alla fine il buon vecchio Maurizio avrebbe lasciato quella che è stata la sua casa televisiva negli ultimi decenni: il "Maurizio Costanzo Show" andato in onda durante queste settimane era infatti arrivato, per ammissione del suo stesso conduttore, "all'ultima edizione", e aveva tutti i toni e i crismi celebrativi che solitamente si confanno a una trasmissione giunta al capolinea, con tanto di nostalgico amarcord puntata per puntata. Passa poco tempo, ed ecco l'annuncio: "Torno in Rai". A far cosa, di preciso, nessuno ancora lo sa. Si parla di un programma incentrato sulla storia del piccolo schermo (e Costanzo è sicuramente competente in materia), una sorta di ennesimo contenitore di metatelevisione che, nell'ambito generalista, non guasta mai. Staremo a vedere. Per il momento, c'è il suo nuovo libro da promuovere e, soprattutto, un possibile scenario futuro che coinvolge il mercato dei presentatori.

Sì, perché forse non tutti hanno pensato che il ritorno di Maurizio Costanzo in Rai innesca una reazione, che per il momento possiamo tradurre in una semplice domanda: che fine farà la moglie, Maria De Filippi? E' credibile una sorta di "divisione intestina", per la quale lui lavori in Rai e lei in Mediaset? Concorrenti nello stesso letto? Mah. E' abbastanza scontato, a questo punto, ipotizzare quanto prima un possibile passaggio, tra le braccia di Mamma Rai, della conduttrice di "Amici" e "C'è posta per te". Non solo per una questione di famiglia, ovviamente. La De Filippi è una vera e propria macchina da ascolti, e a una tv di stato in crisi di audience, una come lei farebbe sicuramente comodo. Gli indizi, anche in questo caso, ci sono tutti: spesso, nelle grandi occasioni, abbiamo visto la bionda Maria ospite delle trasmissioni Rai. Ha condotto la finale di Sanremo 2009 insieme a Paolo Bonolis, ha partecipato all'ultima puntata di "Grazie a tutti" chiacchierando amabilmente con Gianni Morandi, ed è apparsa anche all'interno di "Domenica In - L'Arena" in occasione dell'intervento del marito. E' innegabile che la Rai la stia corteggiando. E se va bene a loro, buona tv a tutti.  

Massimo Giuliano
Massimo Giuliano

Ho collaborato con varie testate cartacee, tra cui Il Tempo e Intercity. La musica è il mio interesse principale: ho recensito cd e concerti per vari siti Internet (NotizieNazionali.net, L'isola che non c'era, Musicalnews.com) mentre oggi sono redattore di IlPescara.it, gruppo editoriale Citynews-Today. Mi sono occupato per anni anche di uffici stampa e comunicazione, collaborando inoltre da esterno con agenzie ed emittenti tv per realizzare servizi ad hoc.