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Seminario sull'Enterprise 2.0 e il social media marketing

12/01/2010 14960 lettori
4 minuti

L'evento potrà essere seguito:

 

 

 

Di cosa si parlerà nel seminario?

Il web 2.0 e in particolare i social media stanno attirando in questi mesi un grande interesse da parte del mondo imprenditoriale, e sono tra l’altro l’argomento principale del quale tratto nel mio blog.

Gli strumenti partecipativi offerti dal web 2.0, infatti, possono essere molto utili per sviluppare con efficacia due tipologie di attività:

Il marketing sui social media, allo scopo di utilizzare i social network, YouTube, Flikr, ecc. come innovativi canali di relazione partecipativa con il mercato (questo tipo di attività è descritto nel mio recente volume “Social media e comunicazione di marketing”, edito dalla Franco Angeli);

Una innovativa forma di organizzare i processi e le attività aziendali, utilizzando il social software per ottimizzare i processi partecipativi e di condivisione della conoscenza tra i collaboratori dell’azienda, i clienti e i fornitori (e questo tipo di attività sarà descritto nel mio ultimo volume “Nuvole di Byte”, che uscirà a Gennaio con il nuovo progetto editoriale “Edizioni della sera”).

Per questo motivo l’Unione Parmense degli Industriali e il Gruppo Imprese Artigiane di Parma ha organizzato per mercoledi 20 gennaio alle ore 15:00, un seminario dal titolo: “Strategie per la comunicazione globale: Enterprise 2.0 & Social media marketing”.

Una piccola parte degli argomenti che saranno trattati durante l’incontro sono stati oggetto di una mia audio - intervista fatta da Imprenditore Online.

Qui potete trovare lo slidecast del’intervista.

 

Si tratta di un incontro rivolto sia alle aziende più strutturate che alle PMI (Piccole e Medie Imprese). Queste ultime, tra l’altro, costituiscono la base del tessuto imprenditoriale italiano.

L'obiettivo è quello di fare chiarezza, attraverso cinque conversazioni con autorevoli esperti del settore, sulle attività organizzative e di business legate al web 2.0 e ai social media. Questo per favorire un cambiamento in senso partecipativo nel modo di fare impresa e fornire spunti di riflessione e idee per chi ha necessità di comunicare marchi e prodotti attraverso la partecipazione di clienti, fornitori e, più in generale, di tutti gli stakeholders.

L’appuntamento per tutte le imprese e i professionisti interessati è a Parma, presso la sede di Palazzo Soragna - Strada al Ponte Caprazucca 6/a Parma, il 20 gennaio 2010 ore 15.

Per tutti coloro che non potranno recarsi a Parma, l’evento sarà coperto da una diretta video in streaming online e su Twitter, alla quale si potrà partecipare twittando i propri interventi. Appena sarà disponibile, vi segnalerò il sito per la diretta video e l’hashtag per partecipare insieme via Twitter.

Per consultare l’invito e iscriversi all’evento cliccate qui.

 

 

Alessandro Prunesti
Alessandro Prunesti

Sono nato a Roma il 30 maggio 1979, città nella quale vivo e lavoro. Nel 2004 ho conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’impresa e nel 2005 mi sono specializzato con un Master Universitario in Economia e Gestione dello Sport presso la facoltà di Economia dell’università di Tor Vergata.

Sin dai tempi dell’università svolgo attività di consulenza e di ricerca nel campo della comunicazione d’impresa e del marketing, con particolare attenzione al mondo delle nuove tecnologie digitali,dello sport business e dei social media.

Ho incarichi nel settore della docenza e della formazione all’università La Sapienza e presso l’Università Europea di Roma.

Sono inoltre membro del Comitato Operativo del Geographic Research and Application Laboratory, dove mi impegno nello studio del rapporto tra comunicazione e geografia.

Partecipo all’organizzazione di eventi, oltre che a seminari e corsi di formazione in qualità di relatore o docente.

Mi piacciono la Formula Uno, l'astronomia e le uscite con gli amici :-)