Seminario sull'Enterprise 2.0 e il social media marketing
L'evento potrà essere seguito:
-
In diretta video sul canale Livestream dell'Unione Parmense degli Industriali
-
Su Twitter, nella pagine dell'Unione Parmense degli Industriali, utilizzando l'hashtag #e20
Di cosa si parlerà nel seminario?
Il web 2.0 e in particolare i social media stanno attirando in questi mesi un grande interesse da parte del mondo imprenditoriale, e sono tra l’altro l’argomento principale del quale tratto nel mio blog.
Gli strumenti partecipativi offerti dal web 2.0, infatti, possono essere molto utili per sviluppare con efficacia due tipologie di attività:
Il marketing sui social media, allo scopo di utilizzare i social network, YouTube, Flikr, ecc. come innovativi canali di relazione partecipativa con il mercato (questo tipo di attività è descritto nel mio recente volume “Social media e comunicazione di marketing”, edito dalla Franco Angeli);
Una innovativa forma di organizzare i processi e le attività aziendali, utilizzando il social software per ottimizzare i processi partecipativi e di condivisione della conoscenza tra i collaboratori dell’azienda, i clienti e i fornitori (e questo tipo di attività sarà descritto nel mio ultimo volume “Nuvole di Byte”, che uscirà a Gennaio con il nuovo progetto editoriale “Edizioni della sera”).
Per questo motivo l’Unione Parmense degli Industriali e il Gruppo Imprese Artigiane di Parma ha organizzato per mercoledi 20 gennaio alle ore 15:00, un seminario dal titolo: “Strategie per la comunicazione globale: Enterprise 2.0 & Social media marketing”.
Una piccola parte degli argomenti che saranno trattati durante l’incontro sono stati oggetto di una mia audio - intervista fatta da Imprenditore Online.
Qui potete trovare lo slidecast del’intervista.
Si tratta di un incontro rivolto sia alle aziende più strutturate che alle PMI (Piccole e Medie Imprese). Queste ultime, tra l’altro, costituiscono la base del tessuto imprenditoriale italiano.
L'obiettivo è quello di fare chiarezza, attraverso cinque conversazioni con autorevoli esperti del settore, sulle attività organizzative e di business legate al web 2.0 e ai social media. Questo per favorire un cambiamento in senso partecipativo nel modo di fare impresa e fornire spunti di riflessione e idee per chi ha necessità di comunicare marchi e prodotti attraverso la partecipazione di clienti, fornitori e, più in generale, di tutti gli stakeholders.
L’appuntamento per tutte le imprese e i professionisti interessati è a Parma, presso la sede di Palazzo Soragna - Strada al Ponte Caprazucca 6/a Parma, il 20 gennaio 2010 ore 15.
Per tutti coloro che non potranno recarsi a Parma, l’evento sarà coperto da una diretta video in streaming online e su Twitter, alla quale si potrà partecipare twittando i propri interventi. Appena sarà disponibile, vi segnalerò il sito per la diretta video e l’hashtag per partecipare insieme via Twitter.
Per consultare l’invito e iscriversi all’evento cliccate qui.