Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Stage&Work (Numero 19)

01/12/2003 9077 lettori
4 minuti

Ciao A, benvenuta! Come sei arrivata a quest'esperienza?  Il tuo titolo di studio/gli studi che stai facendo hanno avuto una loro importanza nel reclutamento?

Sono arrivata a questa esperienza attraverso una costante e assidua ricerca personale. il corso di studi credo non sia stata una determinante in quanto non sapevano neppure di che cosa si trattasse, o meglio solo vagamente.
 
Ci puoi descrivere sinteticamente la tua esperienza? Quanto è stato utile ciò che hai studiato per il lavoro e/o quanto viceversa è stata importante l'esperienza pratica dello stage/lavoro?

Non ho applicato esattamente quello che ho appreso all'università perchè si entra in un ambiente già costruito e ben funzionante, perciò ci si adegua e si apprendono ritmi e metodi propri dell'azienda.
La mia è stata un'esperienza in crescendo..all'inizio molto difficile perchè lo stagista è sempre visto con molto riservo..proprio per il fatto che ha solo esperienza teorica...c'è un po' di scetticismo, i lavori che ti fanno fare sono molto meccanici e privi di responsabilità, giusto per alleggerire il lavoro e non far perdere tempo alle colleghe.
Poi sono stata assunta e le cose sono un po' cambiate, anche se ho continuato a svolgere un lavoro di affiancamento ad altre persone.
 
Qual è il bilancio dell'esperienza?

La mia espienza è stata indimenticabile.
Finalmente hai la possibilità di applicare o cmq di vedere applicate tutte le teorie studiate sui libri.
Se il mio lavoro è stato apprezzato non dovrei dirlo io, comunque l'assunzione ne è una prova.
Per quanto riguarda l'utilità degli studi ripeto che sono entrata in un meccanismo ben consolidato in cui non si apporta molto dall'esterno.
 
Che consigli ti senti di dare a chi deve intraprendere una simile esperienza?

Ne vale sempre la pena!
L'unico consiglio che posso dare è di inseguire il proprio desiderio e la propria voglia di fare quando si è alla ricerca.
Poi quando si è entrati cercare di capire i meccanismi propri dell'azienda per non scontrarsi con i principi e obiettivi aziendali.
Serve sempre una buona dose di umiltà.
 

Ti ringrazio e...in bocca al lupo
 

GIANLUIGI ZARANTONELLO
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.