Stage&Work (Numero 19)
Ciao A, benvenuta! Come sei arrivata a quest'esperienza? Il tuo titolo di studio/gli studi che stai facendo hanno avuto una loro importanza nel reclutamento?
Sono arrivata a questa esperienza attraverso una costante e assidua ricerca personale. il corso di studi credo non sia stata una determinante in quanto non sapevano neppure di che cosa si trattasse, o meglio solo vagamente.
Ci puoi descrivere sinteticamente la tua esperienza? Quanto è stato utile ciò che hai studiato per il lavoro e/o quanto viceversa è stata importante l'esperienza pratica dello stage/lavoro?
Non ho applicato esattamente quello che ho appreso all'università perchè si entra in un ambiente già costruito e ben funzionante, perciò ci si adegua e si apprendono ritmi e metodi propri dell'azienda.
La mia è stata un'esperienza in crescendo..all'inizio molto difficile perchè lo stagista è sempre visto con molto riservo..proprio per il fatto che ha solo esperienza teorica...c'è un po' di scetticismo, i lavori che ti fanno fare sono molto meccanici e privi di responsabilità, giusto per alleggerire il lavoro e non far perdere tempo alle colleghe.
Poi sono stata assunta e le cose sono un po' cambiate, anche se ho continuato a svolgere un lavoro di affiancamento ad altre persone.
Qual è il bilancio dell'esperienza?
La mia espienza è stata indimenticabile.
Finalmente hai la possibilità di applicare o cmq di vedere applicate tutte le teorie studiate sui libri.
Se il mio lavoro è stato apprezzato non dovrei dirlo io, comunque l'assunzione ne è una prova.
Per quanto riguarda l'utilità degli studi ripeto che sono entrata in un meccanismo ben consolidato in cui non si apporta molto dall'esterno.
Che consigli ti senti di dare a chi deve intraprendere una simile esperienza?
Ne vale sempre la pena!
L'unico consiglio che posso dare è di inseguire il proprio desiderio e la propria voglia di fare quando si è alla ricerca.
Poi quando si è entrati cercare di capire i meccanismi propri dell'azienda per non scontrarsi con i principi e obiettivi aziendali.
Serve sempre una buona dose di umiltà.
Ti ringrazio e...in bocca al lupo